la Formula 1 sbarca in Brasile. Lotta a due per il secondo posto nel Mondiale Costruttori

La Formula 1 sbarca in Brasile per il terzo weekend di gara consecutivo. La ventunesima tappa stagionale vedrà protagonisti, oltre al solito Max Verstappen che con la sua RB19 cercherà di eguagliare la Mercedes F1W07 Hybrid come vettura più vincente, la Ferrari e la Mercedes, impegnate in una lotta per la conquista del secondo posto nel Mondiale Costruttori. In Brasile torna la Sprint Race, che si correrà sabato alle 19.30. La gara sarà domenica alle 18.00. Tutto il weekend è in diretta su Sky Sport F1, Sky
GP del Brasile, il weekend di gara in diretta su Sky
Programma.
Il format del fine settimana è, per l’ultima volta in questo campionato, quello Sprint che prevede un’unica sessione di prove libere il venerdì seguita dalle qualifiche per il Gran Premio di domenica (71 i giri da percorrere).
Il sabato sarà interamente dedicato alla Sprint, con lo Shootout del mattino e la corsa da circa 100 km del pomeriggio (24 le tornate previste) con punti a scalare da otto a uno per i primi otto classificati.
Venerdì 3 novembre
Ore 15.30: Prove Libere
Ore 19.00: Qualifiche
Sabato 4 novembre
Ore 15.00: Sprint Shootout
Ore 19.30: Sprint Race
Domenica 5 novembre
Ore 18.00: Gara
Il 2023 segna il cinquantesimo anniversario da quando la Formula 1 disputò il primo Gran Premio in Brasile.
Questo tracciato da appena 4.309 metri inizia con una salita che porta quindi in discesa – a velocità vertiginose dal secondo giro in poi – verso la staccata di curva 1, detta Esse di Senna. Dopo questa doppia piega si trova la Reta oposta, primo rettilineo sul quale si può usare il DRS, fino a curva 4.
Il tratto, che va dalla curva 6 alla 11, premia le auto con un carico aerodinamico particolarmente elevato.  Nel settore 3 le vetture più scariche tornano a poter sfruttare al massimo la propria velocità di punta. I piloti affrontano infatti la Junção, una piega decisa verso sinistra, e poi tornano in salita potendo aprire nuovamente il DRS per la Subida do boxes e l’Arquibancadas.
Interlagos si percorre in circa 70 secondi, ma sa regalare emozioni come le più lunghe e complesse piste del Mondiale.

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto