Il palazzo municipale di Cefalù si tingerà di blu, la sera del 20 Novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’amministrazione ha scelto di aderire all’iniziativa di Unicef e Anci, dal titolo “Go Blue”, nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione sulle tematiche legate ai minori.
La Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia è stata siglata nel 1989 e questi sono i quattro principi cardine.
Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minorenni, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.
Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell’adolescente (art. 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione internazionale.
Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.
Il palazzo municipale di Cefalù si tingerà di blu. Per riflettere.
Il palazzo municipale di Cefalù si tingerà di blu la sera del 20 Novembre
Il palazzo municipale di Cefalù si tingerà di blu, la sera del 20 Novembre, in […]