Collesano fra i sei comuni della ceramica siciliana: arriva il passaporto

Il progetto Travelexpo ha posto al centro dell’attenzione le Strade della Ceramica, un’iniziativa volta a destagionalizzare il turismo in Sicilia attraverso la promozione delle sei città che ne fanno parte. Tra queste, il Comune di Collesano si distingue per la sua ricca tradizione ceramica e il suo contributo alla valorizzazione del settore.

Il 5 aprile, a Terrasini, si è svolta una tavola rotonda fra le cinque Dmo Siciliane e le Strade della Ceramica. L’evento ha visto la partecipazione dell’assessore del Comune di Caltagirone, Claudio Lo Monaco, che ha presentato il “passaporto” delle Strade della Ceramica, coinvolgendo i Comuni di Burgio, Caltagirone, Collesano, Monreale, Santo Stefano di Camastra e Sciacca. Il Comune di Collesano è stato rappresentato dall’assessore Toni Armanno.

Il “passaporto” delle Strade della Ceramica

Il “passaporto” delle Strade della Ceramica sarà lanciato in concomitanza con l’evento nazionale “Buongiorno Ceramica”, che si terrà il 18 e 19 maggio prossimi. Questo strumento consentirà ai visitatori di godere di sconti e promozioni non solo nelle botteghe ceramiche, ma anche nelle strutture ricettive e ristorative delle sei città coinvolte. L’obiettivo è invitare i turisti a visitare le città più volte nel corso dell’anno, concludendo il percorso con la ricezione di una ceramica artistica in regalo. Questa iniziativa mira non solo a mettere in rete le diverse realtà, ma anche a incentivare il turismo durante tutto l’anno.

L’iniziativa ha ricevuto l’approvazione e il sostegno dell’Assessore regionale al turismo Elvira Amata, che ha preso parte all’evento attraverso un video collegamento. L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti e operatori della filiera turistica regionale, nazionale ed estera, evidenziando l’interesse suscitato dalle Strade della Ceramica e dal progetto Travelexpo nel settore.

L’iniziativa Travelexpo e la promozione delle Strade della Ceramica hanno ricevuto un’accoglienza positiva da parte dei partecipanti, evidenziando il potenziale di sviluppo turistico delle sei città coinvolte. Con il supporto delle istituzioni e degli operatori del settore, si auspica che questo progetto possa contribuire in modo significativo alla diversificazione dell’offerta turistica siciliana e alla valorizzazione delle sue ricchezze artistiche e culturali.

Redazione: