La Parrocchia di S. Agata e Addolorata in Cefalù avrà una nuova statua di Sant’Agata V.M.

Venerdì 12 aprile 2024 la comunità della Parrocchia di S. Agata e Addolorata  (alla Calura) si prepara ad accogliere una nuova statua di Sant’Agata V.M.. La cerimonia di presentazione e benedizione si terrà presso il Porto Presidiana a partire dalle ore 17:45.
Lo annuncia il Parroco, Mons. Rosario Dispenza (nella foto).
Il programma:
Ore 17:45: Raduno dei fedeli presso Porto Presidiana
Ore 18:00: Accoglienza e presentazione dell’opera scultorea. Rito di benedizione celebrato da S.E. Mons. Giuseppe Marciante.
Ore 18:15: Processione fino alla Chiesa Parrocchiale (itinerario: Via Presidiana, Via del Faro, Piazza Portera, Parrocchia Sant’Agata)
Ore 18:45: Liturgia Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Marciante nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Agata V.M.
Un evento importante per la comunità:
L’arrivo della nuova statua rappresenta un momento di grande gioia e devozione per la comunità di Cefalù. La processione sarà un’occasione per i fedeli di esprimere la loro fede e il loro amore per la S. Agata.
La nuova statua è stata realizzata da un scultore e rappresenta un’opera d’arte di pregio. La scultura raffigura Sant’Agata in abiti regali, con la palma del martirio in una mano e la corona d’alloro nell’altra.
Un’occasione per conoscere la storia di Sant’Agata:
La cerimonia di presentazione e benedizione della nuova statua sarà anche un’occasione per conoscere la storia e il culto di Sant’Agata. La Santa, vissuta nel III secolo d.C., è stata una giovane donna di Catania che ha subito il martirio per la sua fede cristiana.
Per informazioni sulla cerimonia e sulla processione, è possibile contattare la Parrocchia di Sant’Agata V.M.. Viva S.Agata.

Redazione: