Ferrari a Miami: debutto spettacolare con i colori azzurri. Gli orari tv

al via il terzo Gran Premio di Miami della Formula 1, la sesta corsa della stagione 2024.
La settimana a Miami sarà densa di appuntamenti per la Ferrari. La città della Florida sarà il palcoscenico di eventi imperdibili, a cominciare dalla conclusione della prestigiosa International Cavalcade. Questo evento riunisce alcuni tra i più importanti clienti Ferrari, che avranno l’onore di guidare le loro Ferrari attraverso gli incantevoli paesaggi di Tennessee e Florida. Il culmine della settimana sarà domenica con il Gran Premio, dove le monoposto della Scuderia Ferrari HP sfoggeranno una livrea speciale dedicata all’evento, unica nel suo genere e presentata in anteprima il giorno precedente.
Il circuito di Miami International Autodrome presenta le tipiche caratteristiche di un tracciato cittadino, con curve che sfidano i piloti e barriere di cemento che delineano la pista. Nonostante ciò, lo spazio per i sorpassi non manca, promettendo uno spettacolo emozionante per gli appassionati.

Il tracciato, con le sue 19 curve, offre diverse opportunità per mettere alla prova le abilità dei piloti.

Il settore 1, veloce e fluido, presenta poche occasioni di sorpasso, mentre le curve dalla 2 alla 7 mettono a dura prova le gomme posteriori delle vetture. Le vere opportunità di sorpasso si presentano sul lungo rettilineo che si estende tra le curve 8 e 11, dove le monoposto possono superare i 320 km/h grazie al sistema DRS. La strategia di gara sarà determinante, con previsioni di elevate temperature e possibili acquazzoni che potrebbero complicare ulteriormente la situazione.
A livello strategico, la strategia a una sola sosta sembra essere la più veloce, con la maggior parte dei piloti che opterà per gomme Medium prima di passare alle Hard intorno al 15° giro. Tuttavia, la presenza della Safety Car o un degrado pneumatici maggiore del previsto potrebbero richiedere uno schema a due soste, con il ritorno alle gomme Medium intorno al giro 37-43.
Il weekend di Miami include anche la seconda Sprint Race della stagione, che prevede una sessione di prove libere seguita dalle qualifiche della Sprint il venerdì, e la gara Sprint il sabato prima delle qualifiche per il Gran Premio. Una sfida emozionante che metterà alla prova le abilità dei piloti su questo circuito unico.
La Scuderia Ferrari vanta una lunga storia nella Formula 1, e anche se le livree speciali sono state relativamente poche nel corso degli anni, ogni modifica ha avuto il suo significato. Dall’indimenticabile “375 Special” di Alberto Ascari nel 1952, fino agli adattamenti più recenti per celebrare eventi e istituzioni, ogni livrea ha raccontato una parte della storia della Ferrari in pista.
GP Miami 2024, il programma e tutti gli orari del weekend  su Sky
Giovedì 2 maggio
Ore 19.30: conferenza stampa piloti – anche in streamimg su Skysport.it
Venerdì 3 maggio
Ore 15.55: F1 Academy – prove libere 1
18.30: F1 – prove libere 1
21.15: F1 Academy – prove libere 2
22.30: F1 – qualifiche Sprint
24.15: conferenza stampa Team Principal (differita)
Sabato 4 maggio
Ore 16.20: F1 Academy – qualifiche
18: F1 – Sprint
20: F1 Academy – Gara 1
22: F1 – qualifiche
Domenica 5 maggio
Ore 19: F1 Academy – Gara 2
Ore 22: F1 – gara

 

 

Redazione: