Nuova Fiat 600 Ibrida: ecco il prezzo che sorprende tutti

Negli ultimi decenni la Fiat pur non essendo uscita mai completamente da una crisi che in realtà riguarda l’intero gruppo automobilistico italiano, è riuscita quantomeno a sviluppare numerosi esemplari di vetture estremamente amati ed appetiti anche all’estero dalle buone motorizzazioni dall’affidabilità considerata molto migliore rispetto al passato. In particolare le “riedizioni” dei modelli storici come la Fiat 500 hanno identificato una vera e propria formula di successo che nelle speranze della società nata a Torino quasi un secolo e mezzo fa, dovrebbe ripercuotersi anche sulla Nuova Fiat 600 ibrida, che presenta un design che come per la 500 “moderna” si configura come una forma di “mix” tra passato e presente, che presenta anche un prezzo decisamente interessante.

Il modello si rifà esteticamente alla 500, ma costituisce un segmento appena più alto quello delle vetture medie simil SUV nell’aspetto con una promessa estremamente interessante in quanto a costi e consumi.

Motorizzazioni disparate, ottima qualità costruttiva e prezzo “giusto”. Ma quanto costa la Fiat 600 Ibrida?

Nuova Fiat 600 Ibrida, ecco il prezzo reso ufficiale

Le prenotazioni sono partite lo scorso novembre 2023 ma il nuovo modello debutterà ufficialmente nel corso del 2024. Particolare la dotazione che ovviamente spicca per la tipologia di propulsione con l’impianto powertrain mild-hybrid che prevede l’utilizzo combinato di un motore tradizionale a benzina da 1,2 ed uno elettrico alimentato a batteria a ioni di litio da 48V.

Interessante l’adozione del sistem aunicamente elettrico che si attiva in automatico fino ad una velocità di 30 % all’ora ma anche in condizioni dove il guidatore alza il piede dall’accelleratore durante le discese o in altre condizioni considerate stabilizzate.

Questo dovrebbe garantire una ottima guidabilità in ambienti urbani ed extraurbani ed una potenza combinata tra le due propulsioni che permettono anche in fase di accellerazione una buona performance dichiarata di 0 a 100 km in poco più di 11 secondi.

Le dimensioni sono quelle da automobile di fascia media, anche se la variante Hybrid rispetto a quella “full eletric” (chiamata 600E) ha il bagagliaio leggermente più grande in quanto a capienza ma il resto delle dimensioni resta assolutamente identico e quindi invariato.

Il prezzo appare decisamente interessante, in quanto con l’offerta lancio l’automobile presenta un prezzo che parte da  24.950 euro che, che potrà ridursi fino 19.950€ in caso di rottamazione e finanziamento.

Due allestimenti iniziati, quelli conosciuto semplicemente come Fiat 600 Hybrid che come detto parte da 24.950 euro con l’offerta lancio e quello più “Lussuoso” detto La Prima che parte da poco più di 30 mila euro.

Vincenzo Galletta: