Pesciolini d’argento, è allerta: ecco cosa accade se li trovi in casa

Generalmente gli insetti e tutti i piccoli animali che possono sembrare qualcosa di “fastidioso” soprattutto se ce li troviamo in casa. Formiche, ragni, o ancora peggio scarafaggi, difficilmente questi esseri costituiscono un pericolo diretto ma la loro presenza può essere anche rischiosa dal punto di vista dell’igiene, un caso a parte, almeno parzialmente lo fanno i pesciolini d’argento , una nomenclatura diffusa per un tipo di insetto estremamente rapido e sfuggente che tende a proliferare in condizioni a lui favorevoli. Ma cosa accade se troviamo i pesciolini d’argento in casa?

Sono insetti tendenzialmente innocui che tendono a scappare quando percepiscono un pericolo, del resto il loro nome “volgare” deriva proprio dalla loro “sgusciante”  proprietà.

Ma i pesciolini d’argento possono essere pericolosi? Cosa fare quando li troviamo in casa?

Allerta pesciolini d’argento: ecco cosa fare quando ne troviamo uno

Il vero nome di questi animali che fanno parte di un gruppo specifico di insetti privi di ali, la specie si chiama Lepisma saccharina e non è nociva per la specie umana: la loro presenza può essere però molesta perchè questi animali tendono a nutrirsi prevalentemente di vari amidi contenuti in alimenti come i cereali, ma anche ad esempio di sostanze zuccherose e raffinate, fino a cibarsi di capi di abbigliamento, sezioni da carta da parati oppure libri, solo  per fare qualche esempio

Sono insetti lucifugi, quindi tendono a stare ben lontani dalle fonti di luce, privilegiano invece il buio, i contesti polverosi e poco puliti oltre ad una buona umidità, e sono queste le condizioni ideali per far proliferare questi animaletti , che possono quindi trovarsi negli angoli della casa difficili da pulire ma anche in condizioni molto specifiche come ad esempio i mobili della cucina.

Anche se non sono dannosi la loro presenza può essere legata ad un vero e proprio “fastidio” e denota generalmente una scarsa pulizia: per disfarsene è possibile semplicemente aumentare il livello di igiene ricordandosi di arieggiare con sufficiente frequenza le varie stanze della casa, rimuovendo la polvere meglio possibile.

Anche se possono essere applicati insetticidi, rimedi naturali come l’impiego di sostanze particolarmente profumate ad esempio oli essenziali a menta piperita, lavanda o qualsiasi altro odore piuttosto forte appare molto sgradevole per questi animali, trovare i pesciolini d’argento in casa se si tratta di “Incontri fortuiti” generalmente non è un grosso problema.

Possiamo anche sviluppare una “trappola” con una parte di patata grattuggiata da disporre in un contenitore dove gli insetti possono facilmente accedervi: essendo golosi questi di amidi, saranno attirati dalla patata, e potranno essere quindi intrappolati e gettati via senza problemi.

Vincenzo Galletta: