Le bisce possono salire sui muri? La risposta lascia senza parole

I serpenti sono animali estremamente antichi, presenti sul pianeta da molto più tempo della specie umana e la loro enorme adattabilità li rende estremamente diffusi in buona parte delle aree temperate del pianeta. L’Italia non è tradizionalmente una meta che abbonda di varietà di specie di serpenti che sono soprattutto presenti nelle aree boscose oppure quelle urbane a ridosso di quelle rurali, ed è indubbiamente la biscia ad essere la variante più comune, che da secoli viene considerata la forma di serpente più comune del nostro paese. Ma le bisce possono salire davvero sui muri?

Come tante altre forme animali anche la biscia si porta dietro un compendio di “leggende” vere e proprie.

Una su tutte è legata alla loro capacità di “camminare” anche in verticale, ma è davvero così?

Le bisce possono veramente salire sui muri? Ecco la risposta

Le bisce sono le forme di serpente più diffuse in Italia e si distinguono grossonalamente in quelle di terra e quelle di acqua, le prime hanno una dieta variegata cibandosi di vertebrati, piccolissimi mammiferi, altri serpenti e piccoli uccelli. Non sono velenosi, ma il loro morso può comunque “lasciare” il segno. Le bisce tendono a strisciare anche di “traverso” oltre che in modo perpendicolare e la loro conformazione non permette una  “presa totale” su una superficie liscia come il marmo o il vetro. Possono salire sui muri?

In realtà “ni”, perchè se la superficie del muro non è totalmente perpendicolare, e se è sufficientemente ruvida la biscia può effettivamente fare ciò portandosi quindi a “salire” un muro, contesto che però solitamente adotta solo quando è realmente in difficoltà o quando l’animale si sente in reale pericolo di incolumità. Quasi sempre l’animale è sufficientemente agile da trovare una forma di fuga “tradizionale”, riuscendo anche a restringere parzialmente il proprio corpo ed infilarsi in fessure molto ridotte.

Generalmente quindi le bisce non amano particolarmente i muri anche se non totalmente verticali, preferiscono strutture dove le loro squame possono “aderire” meglio come ad esempio scale, grate, siepi o qualsiasi altro compendio di oggetti, per questo motivo se abbiamo un giardino è meglio tenere fuori la loro portata qualsiasi forma di scala, cesta o simile, anche se questi animali non sono effettivamente pericolosi e tendono prevalentemente a scappare in condizioni di presenza umana.

E’ una buona idea ed anche un compendio di buon senso evitare la violenza data anche l’utilità di questi animali.

Vincenzo Galletta: