Valledolmo, cinque giorni di festa in onore di san Calogero

Dal 19 al 23 giugno 2024, Valledolmo si prepara ad accogliere migliaia di fedeli per i Solenni Festeggiamenti in Onore di San Calogero. Un ricco programma di eventi religiosi e civili animerà il borgo madonita, in un clima di fervorosa devozione e di gioiosa condivisione. Mercoledì 19 giugno la festa avrà inizio con la Traslazione del Simulacro di San Calogero all’Altare Maggiore, un momento di grande solennità che segna l’apertura delle celebrazioni. L’indomani inizia il  Triduo, con “un fiore per il Santo”, un omaggio floreale da parte dei bambini, ragazzi e di tutti coloro che portano il nome del Santo. Seguiranno la Coroncina in onore di San Calogero, la Celebrazione Eucaristica e le meditazioni sulla vita del Santo. La giornata si concluderà con una fiaccolata attraverso le vie del paese e l’accoglienza dei nuovi iscritti al Gruppo “Amici di San Calogero”.

Venerdì 21 giugno proseguono le celebrazioni del Triduo con la Coroncina e la Celebrazione Eucaristica. In serata, ci sarà l’inaugurazione della Mostra del Pane Votivo in onore di San Calogero e l’accoglienza della Reliquia del Santo, proveniente da Caltavuturo, accompagnata da una fiaccolata e una veglia di preghiera. Sabato 22 giugno, ultimo giorno del Triduo, con la Coroncina e la Celebrazione Eucaristica. La serata sarà animata dai Giovani Tamburinari e culminerà con la consegna della pergamena al “Bel Vecchio” della comunità.

Domenica 23 giugno è il giorno della Festa. Le celebrazioni includeranno diverse Celebrazioni Eucaristiche, l’accoglienza dei rappresentanti della Confraternita di San Calogero della Sicilia, e intrattenimento con i Giovani Tamburinari. Dopo la Coroncina, la Solenne Celebrazione Eucaristica sarà seguita dalla preghiera a San Calogero, dalla benedizione del Pane Votivo e dalla sua distribuzione ai fedeli. Il suono festoso delle campane e il lancio di “biglietti” con invocazioni a San Calogero dal campanile aggiungeranno un tocco di gioia alla giornata, che si concluderà con l’esecuzione di marce sinfoniche da parte della Banda Musicale e la Serata di premiazione della lotteria.

Redazione: