Al via la 24 ore di le Mans. Anche Cefalù è stata protagonista

Al via domani la 24 ore di le Mans. Anche Cefalù è stata protagonista ed ha scritto il suo nome nella Storia della Gara.  Con i due suoi amatissimi e indimenticabili campioni, che la gara frencese hanno vinto, Vic Elford (2 volte vincitore di Classe) e  Nino Vaccarella (vincitore assoluto 1964 e terzo di Classe 1969). Ferrari e Porsche, il duello di sempre. Ma tutti e due accomunati, oltre che dall’amicizia, dalle scarpe di Ciccio Liberto, il calzolaio dei campioni di Cefalù.
La 24 Ore di Le Mans è una delle gare automobilistiche più celebri e prestigiose al mondo. La regola è semplice: l’auto che percorre la distanza maggiore in 24 ore vince. Questo evento è un banco di prova estremo per piloti e macchine, attirando ogni anno oltre 250.000 spettatori.
Le gare da 24 ore, come quella di Le Mans, Targa Florio,e del Nürburgring, sono nate per testare la resistenza dei materiali e per ostentare tecniche innovative. Oggi, sono eventi imperdibili nel calendario delle competizioni automobilistiche.
Vincere a Le Mans richiede più di un’auto competitiva e di un pilota esperto.
Durante la 24 Ore di Le Mans, il team è composto da più piloti che si alternano alla guida.
Il Circuit de la Sarthe, dove si svolge la gara, è conosciuto per la sua difficoltà. Dei 13.626 chilometri totali, i piloti percorrono 9 chilometri su strade regionali pubbliche e 4,5 chilometri sull’asfalto del circuito Bugatti. “Le Mans è incredibile! Il percorso incute timore,” affermano gli esperti.
Per l’85% del tracciato, i piloti spingono l’acceleratore al massimo. “In ogni giro, vedi il tachimetro superare quattro o cinque volte i 300 km/h, giorno e notte,” dice Dalmas. Il rettilineo di Mulsanne, lungo 6 chilometri, è particolarmente importante, con velocità che raggiungono i 405 km/h. ”
La 24 Ore di Le Mans è molto più di una semplice gara automobilistica; è un evento che mette alla prova la resistenza, la strategia e la concentrazione di piloti e team. Con la sua storia ricca e le sfide uniche, continua ad affascinare appassionati di tutto il mondo.
Partenza domani pomeriggio ore 16.00 e arrivo dopo 24 ore di gara. Ferrari, Porsche, Cadillac, Bmw, Alpine, Peugeot … sfida apertissima. Buona Gara a Tutti.

 

Redazione: