A Cefalù questa sera la presentazione del libro di Valentina Frinchi

Oggi, Sabato 15 Giugno 2024, alle 18, la Galleria – caffè letterario di Cefalù, situata in via Mandralisca 23, ospiterà la presentazione del libro “COME IL SOFFIO DI UN’ANTENNA – Storia delle Radio Libere Siciliane” di Valentina Frinchi, edito da Area Navarra.
Il libro rappresenta un viaggio nella musica nel senso più ampio del termine, non solo attraverso le note, ma anche esplorando tutte le risorse musicali presenti in Sicilia. “COME IL SOFFIO DI UN’ANTENNA” racconta la storia della radio a Palermo dagli anni ’70 fino all’epoca attuale del DAB (Digitale Audio Broadcasting), coprendo quasi 50 anni di vita radiofonica e sperimentazioni.
Valentina Frinchi ha impiegato 17 mesi per realizzare questo lavoro, raccogliendo oltre 40 testimonianze da editori, speaker, DJ, tecnici e imprenditori del settore discografico. L’autrice ha curato personalmente la ricostruzione delle scene e dei fatti, raccontando storie di passioni, desideri, sperimentazioni ed emozioni. In tempi in cui tutto era difficile, l’entusiasmo regnava sovrano.
Il libro sottolinea la bellezza di stupirsi e di credere nei propri sogni, affidandosi a un tempo che offriva solo la voglia, l’abnegazione e la caparbietà. Vengono narrati circuiti economici che hanno fatto storia e innovazioni commerciali che hanno segnato un’epoca.
Un Omaggio a CRM – Cefalù Radio Madonie
La presentazione di Cefalù vuole rendere omaggio a CRM – Cefalù Radio Madonie e al suo editore, recentemente scomparso, Angelo Arduino. Tra gli interventi previsti ci saranno quelli di Valentina Frinchi (autrice), Prof. Daniele Tumminello (Sindaco di Cefalù), Alessia Arduino, Domenico Cannizzaro (speaker Radio Time ed ex speaker CRM); Maria Andreana Sapienza, bibliotecaria. Appuntamento Sabato 15 Giugno 2024, ore 18:00, Caffè letterario di Cefalù, via Mandralisca 23
Ingresso: Libero.
Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento culturale unico, che celebra la storia delle radio libere siciliane e la passione di coloro che hanno contribuito a renderla speciale.

 

Redazione: