Cefalù: per ricordare Valeria una mostra, la Messa e lo spettacolo di musica, danza e canto

In occasione del sesto anniversario della scomparsa di Valeria Cortina, sono state programmate tre significative iniziative in suo ricordo. Valeria ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuta. Venerdì 28 giugno si è tenuta la prima delle commemorazioni con l’inaugurazione di una mostra dedicata a Valeria presso il Convento dei frati Cappuccini della parrocchia San Francesco di Cefalù.

La seconda iniziativa si svolgerà oggi domenica 30 giugno alle 10:00, con una Santa Messa celebrata da fra’ Aurelio Biundo presso il Convento dei frati Cappuccini per commemorare il sesto anniversario della scomparsa di Valeria. La giornata si concluderà con uno spettacolo serale di musica, danza e canto, curato dall’associazione Santa Cecilia e dall’Azione Cattolica di San Francesco. Lo spettacolo avrà inizio alle 20:30 e sarà a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Valeria Cortina nasce a Cefalù il 25 gennaio 1982. Proveniente da una famiglia profondamente legata alla musica, Valeria è stata influenzata sin da piccola dai valori trasmessi dai suoi genitori e dalla ricchezza culturale e artistica dell’Associazione Culturale Musicale S. Cecilia di Cefalù, fondata nel 1983 e diretta dallo zio, il Maestro Giuseppe Testa. Fin dalla tenera età, Valeria ha partecipato attivamente alle attività dell’associazione, contribuendo all’organizzazione di manifestazioni, concerti e attività teatrali. Con il suo talento e la sua passione, ha realizzato le maschere per le sfilate di carnevale, spesso premiate nei concorsi.

Valeria si è dedicata allo studio di numerosi strumenti musicali. All’età di 12 anni, ha iniziato a studiare solfeggio e clarinetto, per poi continuare con il violino e il canto. Ha studiato al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, dove ha approfondito la sua formazione musicale sotto la guida di Maestri Antonio Mameli e Marco Ghiglione. La sua passione per il teatro l’ha portata a scrivere e mettere in scena un monologo autobiografico, “Follemente Amando”, esibito al teatro Savio di Palermo.

Nonostante abbia dovuto abbandonare gli studi di alcuni strumenti a causa di problemi di salute, Valeria non ha mai smesso di amare la musica. Ha continuato a far parte dell’Associazione Culturale Musicale S. Cecilia e ha iniziato a insegnare solfeggio ai giovani allievi. La sua dedizione verso i più piccoli si è manifestata anche nel suo ruolo di responsabile e animatrice nell’Azione Cattolica della Parrocchia San Francesco.

La vita di Valeria è stata tragicamente interrotta il 30 giugno 2018, a soli 36 anni, a causa di una malattia contro la quale ha combattuto con coraggio. La sua eredità continua a vivere attraverso la Junior Band “Valeria Cortina”, formata dai suoi allievi, che si sono esibiti per la prima volta il 22 novembre 2018 presso la sala Congressi della Chiesa Spirito Santo a Cefalù.

Redazione: