La via dell’arte collega Cefalù e Camaiore in un gemellaggio artistico

La via dell’arte collega Cefalù e Camaiore in un gemellaggio artistico. Un ponte immaginario unisce Cefalù a Camaiore, in Toscana, nel segno dell’arte contemporanea.
Si tratta del progetto “La via dell’arte”, ideato dall’associazione culturale “Il Minotauro” e sostenuto dai Comuni di entrambe le città.
L’iniziativa, inaugurata sabato 29 giugno presso l’Ottagono di Santa Caterina a Cefalù, prevede una mostra congiunta che vede protagonisti gli artisti delle due città. Le opere esposte, che spaziano dalla pittura alla scultura, alla fotografia, raccontano la creatività e la sensibilità degli artisti coinvolti, offrendo al pubblico uno spaccato delle diverse realtà artistiche di Cefalù e Camaiore.
“La via dell’arte” non si limita a una semplice mostra, ma rappresenta un vero e proprio gemellaggio culturale tra Cefalù e Camaiore. L’obiettivo del progetto è quello di creare un ponte di dialogo e scambio tra le due città, attraverso l’arte come linguaggio universale.
“Oggi non possono esistere confini che non connettano, mondi che non comunichino, che non si servano e non si uniscano in uno scambio culturale, fatto di umana creatività”, ha affermato il sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello, nel suo discorso inaugurale. “L’Amministrazione Comunale di Cefalù, che ho l’onore di guidare, ringrazia, infatti, Domenico Morabito, l’associazione culturale ‘Il Minotauro’ e, in particolare, il Comune di Camaiore, nella persona del collega Sindaco Marcello Pierucci e della sua Giunta, per aver proposto il progetto La via dell’arte”. “La via dell’arte” rappresenta un’importante occasione di crescita per gli artisti di entrambe le città. Gli artisti di Cefalù e Camaiore avranno infatti la possibilità di confrontarsi e di contaminarsi a vicenda, creando nuove opere e arricchendo il proprio bagaglio artistico.
“Siamo certi che questa sia solo l’inizio di una proficua collaborazione tra le nostre due città”, ha affermato il sindaco di Camaiore, Marcello Pierucci. “L’arte può essere un potente strumento di dialogo e di scambio culturale, e noi siamo convinti che ‘La via dell’arte’ possa contribuire a costruire un futuro ancora più ricco e vivace per le nostre comunità”.
La mostra è aperta al pubblico fino al 7 luglio. 
La mostra “La via dell’arte” è aperta al pubblico gratuitamente presso l’Ottagono di Santa Caterina a Cefalù, con i seguenti orari:
Dalle 10 alle 13
Dalle 17 alle 20.
Un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte e per tutti coloro che desiderano scoprire nuove realtà artistiche.
Artisti di Cefalù
Luigi Aricò
Sebastiano Calamia
Franco D’Anna
Roberto Giacchino
Patrizia Milazzo
Artisti di Camaiore
Andrea Angeli
Francesca Baroni
Gabriele Benelli
Silvia Bindi
Luca Bocci
Lucia Boschini
Francesca Campani
Maria Teresa Cardelli
Antonella Ciocca
Marco Colombari
Ilaria Del Frate
Lucia Del Nero
Elisa Dello Russo
Francesca Di Filippo
Sara Di Giovanni
Francesca Di Rosa
Valentina Giannini
Giulia Giuliani
Lorenzo Ghilarducci
Giulia Lazzeri
Andrea Lucchesi
Claudia Marchetti
Elisa Martelli
Federico Masoni
Lorenzo Mattei
Francesca Menchini
Elisa Micheli
Chiara Milani
Martina Mori
Luca Motti
Francesca Nardi
Chiara Orsi
Chiara Pacini
Claudia Pardini
Francesca Pasquinelli
Elisa Pelagatti
Alessia Pieroni
Sara Poli
Francesca Pratesi
Chiara Pucci
Francesca Puccinelli
Sara Quilici
Francesca Rachele
Elisa Raffaelli
Sara Romoli
Francesca Ronchieri
Sara Rondelli
Francesca Rossi
Maria Teresa Sabatini
Sara Saletti
Francesca Sammartini
Sara Santi
Francesca Sardella
Francesca Savioli
Sara Scarpellini
Francesca Scheggi
Sara Sguerri
Francesca Simonini
Sara Taddei

 

tune

share

more_vert

Redazione: