Polizzi Generosa, terza edizione del “Politium Circus”: circo e letteratura

Polizzi Generosa si prepara ad accogliere nuovamente la magia del circo e il fascino della letteratura con la terza edizione del Politium Circus, festival di circo teatro e letteratura, che si terrà da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2024. L’evento promette tre giorni ricchi di performance, mostre, incontri, spettacoli gratuiti e a cappello, con oltre 20 artisti circensi provenienti da tutta Italia.

Il festival prenderà il via venerdì mattina alle ore 10.30 presso la nuova sede della biblioteca comunale in piazza Umberto I. Qui, si terrà l’apertura ufficiale del Festival, con la donazione di libri alla sezione “Libri circensi” della biblioteca. Seguirà la presentazione dei lavori prodotti in occasione del gemellaggio letterario tra i bambini della Scuola primaria di Polizzi Generosa e quelli di Cuasso al Monte (VA), e l’inizio dei laboratori di piccolo circo condotti dagli insegnanti della Scuola di Circo Spazio Kabum di Varese.

Il pomeriggio di venerdì, a partire dalle 18.30, i locali dell’Associazione PolizziLab ospiteranno l’apertura della mostra fotografica di Martina Polito e i disegni di Daniela Landini, intitolata “Il Circo concettuale”. A seguire, verrà presentato il fumetto “Giò Giò tra matematica e farfalle”. La serata si accenderà alle 21.30 in piazza Gramsci con lo spettacolo di bolle di sapone di Gloria Coppola, lo show comico-musicale “Rosa Sciocching” di Mariangela Martina, e la travolgente musica dell’Anarkika Orkestra, che farà danzare il pubblico. La giornata si concluderà con un Cin Cin conviviale offerto dal Cre.Zi.Plus di Palermo.

Sabato 20 luglio alle 18.30, il Baroon Bistrot (via Domenico Pagano) ospiterà la presentazione del secondo volume di “Più uniche che rare”, una raccolta di dodici storie brevi e ritratti dedicati a clownesse italiane contemporanee. La serata si animerà alle 21.30 con spettacoli di fuoco, tessuti aerei, corda e trapezio, a cura dell’Atelier 12 e dello Spazio Euphoria. Gli spettacoli proseguiranno con la clownessa torinese Giorgia dell’Uomo in “CheapChips” e con la compagnia Blu Clarissa e Amy Lee Scarlett (LeChantOsé) che presenteranno “That’s All, la sensualità non è un reato”. Anche questa serata terminerà con un Cin cin conviviale offerto dalla Cooperativa sociale Verbumcaudo, che donerà alcuni dei suoi prodotti agli artisti del Politium Circus.

Domenica 21 luglio inizierà con una passeggiata guidata per le strade di Polizzi Generosa alle 16.30, per scoprire le bellezze della perla delle Madonie. Alle 18.30, presso la sede di “Alavo’, laboratorio per l’autogestione”, si terrà la presentazione del libro “Il Circo Dobritsa” di Vincenzo Tumminello. La serata vedrà nuovamente in scena Mariangela Martino con “RecidIVA, spettacolo comico e amaro”, seguita dal “Politium Children”, la performance dei bambini che hanno partecipato ai laboratori circensi. A chiudere il festival sarà “ONIRIA” della Compagnia di circo contemporaneo Nudimascalzi.

Durante i tre giorni di festival, la clownessa Donatella Morabito sorprenderà il pubblico con incursioni spontanee, mentre iniziative “dopo-festival” nasceranno all’improvviso. La serata finale si concluderà negli spazi di Alavo’ con “La Festazza”, dove l’Anarkika Orkestra tornerà a far ballare tutti i presenti.

Organizzato da Vincenzo Tumminello, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Polizzi Generosa, il Politium Circus è un evento nato per diffondere la cultura circense, mettere in luce le potenzialità del connubio tra circo e letteratura, e creare occasioni di amicizie e collaborazioni. Tumminello esprime la sua soddisfazione per l’evento: “Il Politium Circus è uno degli eventi più interessanti dell’estate polizzana perché propone spettacoli e iniziative culturali che, grazie al loro linguaggio divertente e universale, riescono a comunicare a tutti emozioni e significati.” Ringraziamenti speciali vanno ad Antonio Quattrocchi e Martina Polito, gli organizzatori del festival, e a tutti coloro che lavorano dietro le quinte per il successo dell’evento, oltre agli artisti e ai cittadini di Polizzi Generosa per il loro affetto e partecipazione.

Redazione: