Alla Diocesi di Cefalù un contributo per il restauro Chiesa di Locati

87 mila Euro dalla CEI per il Restauro della Chiesa della Sacra Famiglia di Locati.
La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha recentemente stanziato 87mila euro per il restauro della storica Chiesa della Sacra Famiglia di Locati, una frazione di Bompietro. Questo finanziamento è parte di un programma di interventi sugli edifici di culto costruiti da oltre 20 anni.
L’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della CEI ha accolto la richiesta del Vescovo di Cefalù, S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Marciante, per finanziare il progetto di restauro della Chiesa della Sacra Famiglia.
Questo intervento è stato possibile grazie al supporto dell’Ufficio Tecnico della Curia diocesana, evidenziando la collaborazione tra le diverse istituzioni ecclesiastiche per la preservazione del patrimonio culturale.
La Chiesa della Sacra Famiglia, eretta nel 1874, necessitava di interventi di manutenzione straordinaria, in particolare per le coperture.
Il progetto, che prevede una spesa complessiva di 124mila euro, è stato affidato all’architetto Salvatore Vignieri, noto per la sua competenza nel campo dei beni culturali e dell’edilizia di culto.
L’approvazione ufficiale del finanziamento è stata comunicata alla Diocesi di Cefalù l’11 luglio scorso.
Questo contributo non solo assicura la preservazione di un importante edificio storico, ma rappresenta anche un segno di attenzione e cura per la comunità locale.
Che vede nella Chiesa della Sacra Famiglia un punto di riferimento spirituale e culturale.

Redazione: