Paolo Laganà: nuovi progetti in vista per l’imprenditore da 25 milioni di follower

Si chiama Paolo Laganà ma, sul web, la sua figura quasi leggendaria è conosciuta piuttosto con lo pseudonimo di Misterbonus, alias in cui si celavano i progetti di creazione di contenuti dedicati principalmente al mondo del Fantacalcio.

Da quel momento, però, l’acqua passata sotto i ponti di questo imprenditore di successo è stata davvero tanta: oggi, a 7 anni di distanza da quel primo impulso strategico, Paolo Laganà può infatti vantare oltre 25 milioni di follower distribuiti su tutte le principali piattaforme sociali, in costante crescita, ben desiderosi di non perdersi nemmeno uno dei tanti contenuti che Laganà è in grado di condividere con i suoi utenti in materia di digital business.

Un creator e imprenditore digitale di successo

A conferma che difficilmente il successo può arrivare attraverso le scorciatoie, Paolo Laganà ha recentemente ricostruito in un’intervista quali siano state le tappe evolutive della sua storia imprenditoriale, partita 7 anni fa con i contenuti firmati con il nickname utilizzato per condividere le proprie riflessioni sul Fantacalcio.

Negli anni, però, l’account di Misterbonus ha finito con l’affrontare tante diverse tematiche, per poi stabilizzarsi prevalentemente sui contenuti legati al mondo del calcio e dello sport in generale.

L’originaria pagina esiste, naturalmente, ancora oggi. Diversi sono però i contenuti trattati rispetto a quelli inizialmente affrontati, così come diversi sono anche i numeri su cui si muove, considerato che quel solo account può oggi vantare un milione di follower e – intuibilmente – anche diverse collaborazioni commerciali di grande rilievo.

Un creator di successo, ma non un influencer

I grandi numeri e le grandi potenzialità espresse da questo sistema di creazione di contenuti non deve però far confondere le idee. È lo stesso Laganà a ricordare che il proprio profilo professionale non può essere inteso come quello di un influencer. “Un influencer ti fa entrare nella sua vita privata e vuole farti credere di essere dall’altra parte del tuo specchio. In questo modo può essere un punto di riferimento e diventare una vera e propria star, con tutti i risvolti commerciali che conosciamo” – ha precisato l’imprenditore digitale, chiarendo poi che invece il proprio intento è quello di generare contenuti che possano intrattenere. “Se questo mi permette di “influenzare” un mercato suggerendo opportunità ai nostri utenti, allora vuol dire che abbiamo lavorato bene” – aggiunge.

I nuovi progetti all’orizzonte

Un successo – quello di Paolo Laganà – che è stato costruito sia sulle proprie forze, che su quelle dei propri collaboratori, un team di esperti e giovani professionisti con cui l’imprenditore digitale lavora quotidianamente per lo sviluppo dei vecchi progetti e per il lancio dei nuovi.

Ad oggi cerco più che posso di renderli autonomi e diversificare il più possibile le attività e i servizi da offrire. La prima regola è lavorare sulla qualità piuttosto che sulla quantità e non dimenticarsi mai della famiglia e del tempo libero” – ha poi concluso Laganà, anticipando che le sorprese sul proprio business online non tarderanno ad arrivare sul mercato italiano.

Albina Wolf: