Alla scoperta di un gioiello nascosto tra le Madonie: storia, natura e tradizioni di un luogo da visitare

La Sicilia, con le sue meravigliose coste e montagne, attira sempre più turisti da tutto il mondo. Il suo fascino unico, fatto di cultura millenaria e paesaggi mozzafiato, la rende una meta ideale per chi cerca avventura, relax e tradizione. Oltre alle destinazioni più conosciute, ci sono piccoli gioielli che meritano di essere scoperti, luoghi incastonati tra colline e valli che raccontano una storia autentica e affascinante.

La località di Collesano vanta una storia che affonda le radici nell’antichità, con testimonianze che risalgono fino al VII secolo a.C. Divenuto un importante centro durante l’epoca normanna, Collesano fu citato da storici arabi e geografi medievali come un luogo strategico e ricco di risorse, che ha conosciuto diverse dominazioni e trasformazioni nel corso dei secoli.

Situato nel cuore del Parco delle Madonie, Collesano si trova in una posizione privilegiata. Circondato da rilievi montuosi come Monte Castellaro e Monte d’Oro, il borgo gode di un panorama naturale straordinario. Il paesaggio si caratterizza per la presenza di rigogliosi boschi di querce, macchia mediterranea e coltivazioni tipiche come oliveti e vigneti che ne arricchiscono l’ambiente.

Collesano si presenta con un dedalo di vicoli pittoreschi e strade lastricate che attraversano le sue antiche abitazioni, spesso realizzate in pietra locale. Passeggiare per il borgo significa immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, con case colorate che si affacciano su piccole piazze e cortili nascosti, dove il tempo sembra essersi fermato.

Tra le principali attrazioni di Collesano si trova il Castello medievale, oggi in stato di rudere, ma un tempo centro di potere delle grandi famiglie nobiliari. Da non perdere anche la Chiesa Madre di San Pietro, uno splendido esempio di architettura religiosa che racconta la devozione della comunità locale. Inoltre, il Palazzo Municipale, un tempo convento domenicano, conserva ancora l’eleganza dei secoli passati. Collesano è anche animato da eventi e sagre che celebrano la vita comunitaria, attirando turisti e curiosi durante tutto l’anno.

I prodotti tipici di Collesano riflettono la ricchezza della sua terra e delle sue tradizioni culinarie. Tra questi spicca il pane di casa, preparato secondo antiche ricette e cotto nei forni a legna, un vero e proprio simbolo del paese. Da non perdere anche i formaggi locali e l’olio extravergine d’oliva, frutto di secolari oliveti che circondano il borgo.

Collesano è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Partendo da Palermo, si può seguire l’autostrada A19 e proseguire verso Cefalù, da dove un breve percorso panoramico conduce al cuore del Parco delle Madonie, fino a raggiungere il borgo.

Redazione: