Avviato a Gangi corso di alfabetizzazione per stranieri

A Gangi è stato avviato un corso di alfabetizzazione per stranieri, frutto di una convenzione tra il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti), il Comune di Gangi e l’Istituto Comprensivo “Francesco Paolo Polizzano”. Già 21 studenti stanno frequentando le lezioni, confermando il successo dell’iniziativa.

Il corso risponde a una necessità nata dall’arrivo di diversi giovani argentini nel comune, molti dei quali discendenti di italiani, in particolare di gangitani, che hanno deciso di stabilirsi nel paese per acquisire la cittadinanza italiana. L’organizzazione dei corsi è stata affidata al CPIA Palermo 2, con sede amministrativa a Termini Imerese, che ha prontamente risposto a questa nuova esigenza della comunità.

Il CPIA è un’istituzione scolastica autonoma che si dedica all’apprendimento permanente e offre percorsi di alfabetizzazione per favorire l’integrazione linguistica e sociale degli stranieri. I corsi sono finalizzati al rilascio di attestati di conoscenza della lingua italiana e, per chi lo desidera, al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media). Inoltre, il centro offre percorsi didattici per l’assolvimento dell’obbligo formativo, con il rilascio di certificazioni utili per il pieno esercizio della cittadinanza attiva.

Il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, ha dichiarato: “Sono 21 i ragazzi già frequentanti il corso. A questi giovani stranieri vogliamo offrire la possibilità di imparare la lingua italiana e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta di giovani con un livello di istruzione elevato. Abbiamo avuto la disponibilità del preside dell’Istituto Comprensivo ‘Polizzano’, il professor Francesco Serio, che ci ha concesso i locali della scuola elementare del plesso di San Paolo. Questi corsi rappresentano anche un importante momento di socializzazione e potranno essere seguiti anche da cittadini italiani che ne abbiano necessità. Ringrazio per l’impegno la presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi e l’assessore alla pubblica istruzione Roberto Franco, nonché il dirigente del CPIA, Fabio Pipitò”.

Anche la presidente del consiglio comunale, Concetta Quattrocchi, e l’assessore alla pubblica istruzione, Roberto Franco, hanno espresso la loro soddisfazione: “Questo percorso formativo permetterà non solo di acquisire competenze linguistiche utili nella vita quotidiana, ma anche di sviluppare competenze culturali e sociali che sono fondamentali per il benessere personale. Sarà un’occasione per rafforzare i legami tra i nostri ospiti e la comunità gangitana”.

L’iniziativa rappresenta un importante passo verso l’integrazione e la coesione sociale, rendendo Gangi un esempio virtuoso di accoglienza e inclusione.

Redazione: