Sicurezza in provincia di Palermo: 58 nuovi agenti, ecco dove andranno

Arrivano nuovi rinforzi per la sicurezza a Palermo e in provincia. Il Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno ha deciso l’assegnazione di altri 58 poliziotti, che con ogni probabilità prenderanno servizio a partire dal mese di agosto. Una boccata d’ossigeno per gli uffici della polizia del territorio, che da tempo chiedevano più personale.

Non è la prima volta che arrivano agenti in più. A giugno c’era già stata una prima ondata, con quindici poliziotti assegnati tra Corleone (3) e la questura di Palermo (12). Ora tocca a questi nuovi 58, che vanno a completare il piano deciso dal capo della polizia, su indicazione del ministro Matteo Piantedosi, per portare circa un centinaio di agenti nel capoluogo dopo l’ultima ondata di episodi criminali.

Dove andranno i nuovi poliziotti

I 58 agenti di questa tornata saranno divisi tra diversi uffici. Cinque andranno agli uffici centrali di piazza della Vittoria, tre saranno destinati all’Ufficio Immigrazione, servizio che è stato da poco trasferito nella cittadella di Boccadifalco. La quota più importante, però, riguarda i commissariati distaccati della provincia.

A ricevere nuovo personale saranno infatti i commissariati di Bagheria, Cefalù, Partinico, Termini Imerese e Corleone. Si tratta degli uffici che ogni giorno gestiscono da soli il controllo del territorio nei loro comuni e che da tempo lamentavano organici troppo ridotti. Per Cefalù e per l’intero comprensorio si tratta di una notizia importante, perché significa più uomini a disposizione per la sicurezza dei cittadini, soprattutto in vista dell’estate e dell’aumento delle presenze turistiche.

Va segnalato però un aspetto: almeno per il capoluogo, nessuno dei nuovi agenti sarebbe destinato all’ufficio volanti, uno dei servizi più delicati e sotto pressione.

Rinforzi anche nelle altre province siciliane

Il provvedimento non riguarda solo Palermo. Con lo stesso atto, il Dipartimento ha disposto l’invio di agenti anche nelle altre province: 49 ad Agrigento, 10 a Caltanissetta, 14 a Catania, 19 a Enna, 44 a Messina, 13 a Ragusa, 46 a Siracusa e 24 a Trapani. Anche in questi casi i numeri comprendono sia i capoluoghi sia i commissariati delle rispettive province.

Il commento del sindacato

Soddisfatto il Siulp, il sindacato di polizia. “Apprezziamo gli sforzi dell’Amministrazione — dichiara Giuseppe Prestigiacomo, segretario generale del Siulp Palermo —. È un segnale concreto di attenzione verso il territorio e in particolare verso la provincia, che risponde finalmente alle nostre richieste per il potenziamento degli organici nei commissariati distaccati”.

Il sindacato chiede però di non fermarsi qui. L’appello al questore Maurizio Vito Calvino è di rafforzare anche le volanti e l’Ufficio scorte, considerati fondamentali nell’attuale fase difficile che la città sta vivendo sul fronte della criminalità.

La donna che non esisteva

il nuovo thriller di Mario Macaluso — ambientato a Cefalù

Tra i vicoli di Cefalù, dove tutti credono di conoscersi da sempre, qualcuno non è mai esistito. Chi era davvero la donna di cui tutti parlano ma che nessuno ha mai incontrato? Un intreccio di segreti, silenzi e verità sepolte, sotto un sole che acceca e non lascia scampo.

Preparatevi a dubitare di tutto. Anche di ciò che avete davanti agli occhi.

Acquista su Amazon