Un libro e una mostra per il Madagascar: l’iniziativa di Luciano Schimmenti

Un libro, una mostra fotografica e tanta solidarietà. Sono questi gli ingredienti del “Forum per la Cooperazione Umanitaria – Persone, cultura e solidarietà”, in programma a Polizzi Generosa il 7 e 8 agosto 2026. Due giornate che porteranno al centro dell’attenzione il Madagascar e il progetto “Antanety Kely”, frutto del lavoro di Luciano Schimmenti e dell’Associazione Progetto Valentina.

A illustrare il senso dell’iniziativa è Vincenzo Liarda, che sottolinea come il programma non sia solo un evento, ma “il compimento di un lungo percorso di collaborazione e sinergia intrapreso in questi anni dall’Auser di Polizzi Generosa”. Un’iniziativa che rappresenta la sintesi tangibile della solidarietà e del volontariato internazionale, portato avanti con passione da realtà straordinarie come l’associazione “Progetto Valentina” in Madagascar e “I bambini di Ornella” in Senegal. La condivisione d’intenti con le altre associazioni in rete, spiega Liarda, dà vita a un momento di scambio e crescita culturale di altissimo livello.

L’intera idea progettuale dell’appuntamento è stata ideata da Luciano Schimmenti, che con grande sensibilità ha saputo tessere preziosi ponti di solidarietà e condivisione umana. Un impegno che unisce la Sicilia e l’Africa nel segno dell’amore per l’infanzia e della cooperazione tra i popoli.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 7 agosto, alle 17.30, presso l’Abbazia di Santa Croce a Polizzi Generosa, con la presentazione del libro di Luciano Schimmenti e dell’Associazione Progetto Valentina, dal titolo “Madagascar – Antanety Kely”. La giornata proseguirà con numerosi interventi: prenderanno la parola Pietro Citarrella, Francesco Di Fiore, Vincenzo Liarda, Umberto Palma, Angela Madonia, Sameline Raharisoa Namenjanahary, Maria Patrizia Allotta e lo stesso Luciano Schimmenti. Ad accompagnare l’incontro sarà anche un momento musicale a cura di Gandolfo Pagano, Willehad Grafenhorst e Gandolfo Schimmenti.

Il secondo appuntamento è invece in calendario per venerdì 8 agosto, alle 18.00, presso la sede AUSER di Polizzi Generosa, con l’inaugurazione e la presentazione della mostra fotografica di Luciano Schimmenti e dell’Associazione Progetto Valentina, sempre dedicata al progetto “Madagascar – Antanety Kely”. Le immagini permetteranno di immergersi nella realtà del Paese africano, raccontando volti, storie ed emozioni attraverso l’obiettivo fotografico. In questa seconda giornata interverranno Stefania Imburgia, Francesco Di Fiore e Luciano Schimmenti.

L’iniziativa gode del patrocinio dell’Associazione Nazionale Case della Memoria e vede il coinvolgimento di numerose realtà associative del territorio, unite dall’obiettivo comune di promuovere la cultura della solidarietà e della cooperazione umanitaria.

Il libro e la mostra rappresentano due modi diversi ma complementari di raccontare lo stesso impegno: quello verso i bambini e le comunità del Madagascar. Un invito, come sottolineano gli organizzatori, a “celebrare insieme il valore universale della solidarietà”, vivendo due giornate intense di cultura, testimonianze e cooperazione.