Giovanni Marsiglia: uno dei primi camerieri del santa Lucia

1965: Cantagiro a Cefalù Giovanni Marsiglia con Don Backy

E’ stato tra i primi camerieri dell’hotel Santa Lucia. Giovanni Marsiglia nasce a Cefalù nel 1942. Da ragazzino lavora all’inizio come commesso nel negozio di elettrodomestici della ditta La Spisa in Via principe Umberto. Presto viene assunto come cameriere all’hotel Santa Lucia dove vi lavora per diversi anni alle dipendenze di Peppino De Gaetani “Mazzarrà” . Nel 1970, dopo essersi sposato , emigra in Svizzera con la moglie Concetta Pirajno ed i suoi due figli. Da qualche tempo è ritornato a Cefalù con la moglie per godersi la meritata pensione. Ecco alcune sue foto del cassetto dei ricordi.

1962: Concetta mamma di Giovanni al balcone della loro casa di via Roma oggi via Bordonaro.
1965: Cantagiro a Cefalù Giovanni Marsiglia con Don Backy
1960: Giovanni sul tetto della sua casa nell'allora via Roma oggi via Bordonaro
1960: Giovanni commesso al negozio elettrodomestici di La Spisa che si trovava allora in via Principe Umberto
1965: Matrimonio a Santa Lucia. Nella foto si riconoscono da sinistra: Salvatore Barracato (primo) e Giovanni Marsiglia (quarto).
956: Festa fra amici di azione cattolica. Nella foto si riconoscono: il notaio Cassata, Nello Vazzana; il geom Vazzana; il sacerdote Cosimo Cicero, Giglio; il giudice Miceli, l’avvocato Corsello e il ragazzino Giovanni Marsiglia.more
1960: Gran cenone di san Silvestro. Al centro Steno Arrigo -lato dx Giovanni marsiglia con rispettive dame
1965: Pranzo di matrimonio a Santa Lucia. Da sinistra si riconoscono: Petrigna, Saro De Gaetani, Nino D'Anna, Vittorio De Gaetani, Prisinzano e in ginocchio Giovanni Marsiglia
1965 Cenone di S. Silvestro a S. Lucia. Da sinistra Saro De Gaetani, Giovanni Marsiglia, Nino D'Anna, Aronica, Cascino ed altri camerieri.
1968: Hotel Santa Lucia. Da sinistra Peppino De Gaetani, il maitre Aronica, Giovanni Marsiglia
A sinistra un banchetto del 1960 dove si riconoscono: Barracato, Cimino e Giovanni Marsiglia. A destra un banchetto del 1965 dove si riconoscono Giovanni Marsiglia e Salvatore Barracato.
A sinistra una foto del 1965 con Giovanni Marsiglia all’opera presso il distributore di V. Matteotti. A destra una foto del 1958 con la famiglia Marsiglia al completo.

 

Redazione: