Archeoclub d’Italia: conferenza del prof. Marcello Panzarella

Titolo della conferenza: HYPOGEA. LA CAVITÀ RADICALE DELL’ARCHITETTURA
“Gli spazi sotterranei sono tra i luoghi più antichi e significativi dell’incontro tra l’uomo e il suo ambiente. Quando avviene questo incontro? Quando comincia la storia dell’uomo nel suo rapporto con le cavità della terra? Comincia assai presto, cioè, nel momento in cui egli si accorge di essere uomo originando la sua prima espressione riconoscibile, che ancora oggi lo caratterizza e che sa produrre tanto bene: l’arte”.
Comincia così “Hypogea”, un racconto della storia millenaria dell’architettura, che Archeoclub d’Italia di Cefalù propone ai propri soci e simpatizzanti. La conferenza sarà tenuta dal prof. Marcello Panzarella, che la scandirà per otto capitoli o tappe, che copriranno la profondissima estensione temporale che va dal più lontano passato a un futuro ancora più remoto:
1. Archaia
2. Cavità come opera d’arte
3. Tholoi
4. Mostri, Grotte, Rocailles
5. Sculture come architetture
6. Underground contemporaneo
7. Futura
8. Immaginazioni
La conferenza, in programma per il prossimo venerdì 2 Dicembre 2016, ore17,30, presso la Sala delle Capriate del Municipio di Cefalù, sarà introdotta da Angelo Pettineo, architetto, già cultore della materia presso la Cattedra di Storia dell’Architettura dell’Università di Palermo, e socio dell’Archeoclub d’Italia di Cefalù.
Fortunata Flora Rizzo
Presidente dell’Archeoclub d’Italia di Cefalù.
Cefalù, 24 novembre 2016

Torna in alto