Freddo e neve sulle Madonie: si arriverà fino a -20 gradi!

Si va verso severe tempeste di neve. Le Madonie si preparano a vivere un periodo di freddo gelido con temperature che scenderanno anche a 20 gradi sotto lo zero. Lo sottolinea Vincenzo Insinga, durante un’intervista rilasciata al sito PianoBattaglia.it: “Sarà un’autentica tempesta di neve quella che si abbatterà sul nord della Sicilia, ed i media nazionali probabilmente non ne parleranno, riferendosi solamente ad Abruzzo, Puglia e Molise”.

“L’aria gelida proveniente dalla Siberia si porterà già domani sul centro Sud Italia con un quadro sinottico classico e favorevole a precipitazioni abbondanti. Ma la vera sorpresa sarà la combinazione di due fattori, ovvero l’elevata temperatura del Mar Tirreno rispetto alla massa d’aria in arrivo e la formazione di un minimo sullo Ionio”.

Sulle Madonie – sempre secondo quanto scrive il portale PianoBattaglia.it – la quota neve tenderà a diminuire dai 1600 m di giovedì, ai 300-400 m tra venerdì notte e sabato mattina. Nel caso di precipitazioni più intense, la neve potrà certamente raggiungere quote inferiori e dunque i litorali. A Piano Battaglia si potranno raggiungere accumuli di circa 50-70 cm a fine evento. Ma la vera peculiarità di questa irruzione di aria gelida saranno le temperature in quota: a Piano Battaglia la temperatura dell’aria arriverà a -10ºC, mentre l’effetto di raffreddamento del vento (attese raffiche a 70 km/h di venti da nord) porterà il corpo umano a percepire temperature inferiori ai -20ºC. Leggi l’articolo integrale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto