Formula 1: calendario 2017, 20 le gare in programma

Il Consiglio mondiale della FIA ha deliberato il calendario di Formula 1 2017. L’uscita del Gran Premio di Germania era ampiamente attesa, notizia giunta già nel week end di gara ad Abu Dhabi. Altre due gare erano presenti nella bozza di calendario con l’asterisco che ne metteva in dubbio l’organizzazione: Canada e Brasile. A Montreal si correrà l’11 giugno, mentre il GP di Interlagos verrà disputato il 12 novembre.

La grande novità è lo spostamento del Gran Premio d’Azerbaijan – cambia denominazione, dal GP d’Europa di quest’anno – dal 18 al 25 giugno. La variazione è importantissima perché evita la concomitanza con la 24 Ore di Le Mans, prevista nel week end del 17 e 18 giugno. Decisione che farà la gioia degli appassionati e aprirà la porta a quanti vorranno provare un duplice impegno, seguendo le orme di Nico Hulkenberg nel 2015.

La stagione scatterà da Melbourne, il 26 marzo, data invariata, così come lo sono quelle dei primi sette gran premi. Lo slittamento in avanti di una settimana della corsa di Baku si ripercuote a cascata sugli eventi che porteranno alla consueta sosta estiva. Zeltweg, Silverstone e Budapest avanti di 7 giorni rispetto all’ultima bozza. Niente GP di Germania, che si sarebbe dovuto correre il 30 luglio, quando si andrà, invece, all’Hungaroring.

Singapore torna a occupare uno slot in calendario davanti a Sepang. Da sette gare “back-to-back” si scende a cinque: nessuna sosta tra Cina e Bahrain, tra Austria e Gran Bretagna, tra Belgio e Italia, tra Malesia e Giappone e tra Stati Uniti e Messico. Chiusura di campionato confermata ad Abu Dhabi, il 26 novembre 2017, otto mesi esatti dalla prima uscita a Melbourne.

     
26 marzo GP AUSTRALIA Melbourne
9 aprile GP CINA Shanghai
16 aprile GP BAHRAIN Sakhir
30 aprile GP RUSSIA Sochi
14 maggio GP SPAGNA Barcellona
28 maggio GP MONACO Montecarlo
11 giugno GP CANADA Montreal
25 giugno GP AZERBAIJAN Baku
9 luglio GP AUSTRIA Zeltweg
16 luglio GP GRAN BRETAGNA Silverstone
30 luglio GP UNGHERIA Budapest
27 agosto GP BELGIO Spa
3 settembre GP ITALIA Monza
17 settembre GP SINGAPORE Singapore
1 ottobre GP MALESIA Sepang
8 ottobre GP GIAPPONE Suzuka
22 ottobre GP USA Austin
29 ottobre GP MESSICO Città del Messico
12 novembre GP BRASILE San Paolo
26 novembre GP ABU DHABI Abu Dhabi

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto