Torna la Passione di Cristo e merita solo tanto rispetto!

Sulle strade di Cefalù è tornata la Passione di Cristo. E’ stata organizzata per la prima volta la sera di sabato 27 marzo del 2010 quando il «Centro di Cultura Polis Kephaloidion» l’ha portata in piazza Duomo. L’umiltà degli organizzatori, e il fare squadra di quanti hanno dato volti e voci ai personaggi del Vangelo, quella sera hanno fatto vincere una vera e propria scommessa all’associazione voluta da Domenico Portera. Con il passare degli anni la manifestazione è diventata un appuntamento cittadino che ha richiamato folle di persone.

Quest’anno la Passione ha compiuto un grande salto di qualità. Vi ha contribuito la regia di Marco Falletta, la magistrale interpretazione di Gesù da parte di Francesco Conti Mica, la sapiente scelta di vestiti e scenografie, la grande partecipazione di attori che si sono saputi immergere nelle proprie parti con attenzione e passione. L’elenco delle persone che andrebbero ringraziate è lungo. Al presidente Massimo Portera il grazie più sincero che saprà estendere a tutti.

La Passione di Cristo è uno degli appuntamenti più importanti della città del periodo pasquale. Lo dimostra la folla di persone che l’accoglie fra le strade ma anche l’attesa che ormai riesce a provocare nei giorni che la precedono. Fin da quando la Passione è arrivata sulle strade della nostra città questo giornale ne ha sottolineato la valenza culturale e sociale che ha per Cefalù. Abbiamo sostenuto quest’evento fin dal 2010, lo abbiamo fatto lo scorso anno quando non è stata realizzata, lo facciamo ora che è ritornata e continueremo a farlo nel futuro. Per questa edizione non abbiamo pubblicato foto sulla manifestazione perchè da alcuni giorni, dopo quanto ci è accaduto, evitiamo di mettere immagini senza il consenso di quanti vi appaiono.

Avere atteso qualche giorno, prima di scrivere questo attestato di stima verso la Polis Kephaloidion, è servito a capire tante cose. La Passione merita solo tanto rispetto. Quello che si deve a Cristo, uomo Dio dei cristiani, che l’ha vissuta sulla sua carne per riscattare l’uomo dal male e quello che si deve alle tante persone che si sono impegnate, sabato sera a Cefalù, per farci rivivere quei momenti fra le strade della città.

Tutto il resto sono vuote parole.

La foto che pubblichiamo è di Masterphotographers. L’abbiamo scelta fra tante immagini perchè dice la grande carica emotiva con la quale hanno vissuto l’evento quanti l’hanno reso possibile ancora una volta.

pasione2017

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto