Lascari: “ A Tavulata di Virgineddi”

Da oltre un secolo, ogni anno il 19 Marzo, a Lascari è tradizione festeggiare San Giuseppe sia dal punto di vista religioso che laico; è tradizione infatti ogni anno dopo la consueta processione continuare i festeggiamenti con “ A Tavulata di Virgineddi” . In questa “Tavulata”, vengono servite pietanze tipiche del nostro paese, cucinate dai devoti del Santo che, dopo essere state benedette, vengono offerte a tutti i presenti. Si utilizzano ancor oggi gli alimenti tipici della civiltà contadina.

La Pro Loco è impegnata nella raccolta, catalogazione e valorizzazione del patrimonio immateriale, rappresentato da secolari tradizioni rievocazioni storiche usi e costumi. I beni culturali oltre ad essere elemento fondamentale della coscienza nazionale e strumento insostituibile di formazione delle nuove generazioni, rappresentano una risorsa economica del Paese anche in chiave turistica.

Da circa tre anni, la tavolata di San Giuseppe “ I Virgineddi” di Lascari , è l’unica in tutta l’Italia ad essere stata inserita nel canale Memoria Immateriale . La presenza dei ragazzi che ogni anno vogliono partecipare alla preparazione rappresenta per noi un momento importante di trasmissione dei saperi alle nuove generazioni, ciò è importante poiché l’educazione e la formazione dei giovani sono alla base dei principi UNESCO. Giorno 16 Marzo presso la Sala Agostino (accanto alla Chiesa Madre) si terrà un convegno sulle “Tavolate di San Giuseppe in Sicilia”. Relatori: Prof. Ignazio Buttitta, Prof. Rosario Perricone, Prof. Antonino Frenda e Prof Carmelo Salvatore Piazza. Modererà l’incontro il dott. Carmelo Di Giorgio.

Ci tengo a precisare che la Tavulata di Lascari è la più lunga d’Italia e non è una sagra poiché mantiene lo spirito dell’accoglienza e della carità infatti non si paga nessun ticket tutto è gratuito .Grazie a tutte le associazioni lascaresi che ogni anno con le loro risorse umane e la forte passione che le caratterizza contribuiscono alla riuscita di tale evento.

Il Presidente della Pro Loco Lascari
Rosalba Lala

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto