Successo per Giuseppe Licciardi al Campionato Italiano “Pizza Chef”

Giuseppe Licciardi, noto pizzaiolo proprietario del Baglio del Falco a Cefalù, ha partecipato al Secondo Campionato Italiano “Pizza Chef” a Villafranca Tirrena. Per lui ottimi risultati sono arrivati sia dalla categoria “Pizza Classica” dove su 130 partecipanti è arrivato al settimo posto, sia sulla categoria “Pizza Dessert” dove su sessanta partecipanti è arrivato terzo, salendo quindi sul podio.

Sono delle delizie le due pizze presentate. Per quanto riguarda la pizza classica è stata fatta con carpaccio di fungo basilisco (che dalle nostre parti è paragonato al tartufo madonita, fungo molto pregiato), mozzarella fiordilatte ed un caprino al tartufo. Lo stesso caprino, ci spiega Giuseppe, “viene prodotto solo venti giorni l’anno”.

L’impasto utilizzato è fatto con farine di grani antichi siciliani. “Sono tutte farine a chilometro zero, con l’obiettivo di evidenziare il nostro territorio”.

Per quanto riguarda invece la pizza Dessert, Giuseppe ha utilizzato un impasto aromatizzato con Rum, arancia e vaniglia. E’ stata composta una crema gialla con la carambola (un frutto esotico, e poi caramellizzata con zucchero di canna. In uscita gelsi, more e lamponi. Per concludere un pizzico di zucchero a velo.

Giuseppe fa parte della federazione Italiana Pizzaioli per la provincia di Palermo grazie ai maestri Lorenzo Aiello e Domenico Sireci.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto