Riccardo Musotto: il primario del Giglio medico delle associazioni e delle famiglie

Il dottor Musotto Riccardo nasce a Cefalù il 16 marzo 1909 da Giuliano e Giuseppa D’Amico. Il giovane Riccardo dopo le medie si iscrive al Liceo “Mandralisca” di Cefalù. Dopo aver conseguito la Licenza liceale si iscrive a Palermo alla Facoltà di Medicina e Chirurgia laureandosi  dopo 6 anni e si abilita all’Università di Napoli.  Inizia la professione di medico a Cefalù. Era il medico di molte associazioni cefaludesi: artigiani, ferrovieri, pescatori, coltivatori, commercianti. In seguito fa servizio come medico all’ospedale “Giuseppe Giglio” di Cefalù. Diviene primario di medicina e Direttore dello stesso Ospedale.  

Riccardo Musotto collabora con i vecchi medici con cui instaura un cordiale rapporto , tipico per quei tempi. Nel 1936 sposa Vagliati Maria (nipote della baronessa Ortolani di Bordonaro). Dal loro matrimonio nascono due figlie: Pina,insegnante e Maria Ada medico. E’ stato anche medico legale alla Pretura di Cefalù e con l’avvento dell’Inam, oltre ad essere medico dell’ospedale, è stato anche medico di famiglia. Aveva due ambulatori : uno a Cefalù ed uno a Sant’Ambrogio. Negli anni ’70- ’80 è coadiuvato dal giovane dott. Salvatore D’Anna Salvatore che prenderà il suo posto come Primario al vecchio Ospedale “G. Giglio”. Il dott. Riccardo Musotto muore a Cefalù nel 1995 all’età di 86 anni. 

Inauguriamo su cefalunews una sezione per far conoscere i medici cefaludesi che hanno operato a Cefalù lasciando un segno importante della loro presenza. L’idea di raccogliere le loro biografie è del Kefablog, l’iniziativa nata per far conoscere Cefalù, finanziata con 1.800 euro di borse di studio costituite dagli emigrati cefaludesi che fanno parte dell’associazione Cefaludesi nel mondo. (Pescara – Ossuna – Postierla)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto