Un concerto spirituale ad un anno dall’arrivo del vescovo Marciante

Un concerto spirituale ad un anno dall’arrivo del vescovo Giuseppe Marciante. Si terrà stasera, domenica 14 aprile, in Cattedrale alle ore 19:30. Le musiche sono di Francesco Gelardi e i testi di Maria Rosa Garofalo. Ad eseguirlo saranno l’associazione Santa Cecilia guidata dal maestro Giuseppe Testa e la corale Maria Elisa Di Fatta diretta dal maestro Ildebrando D’Angelo. La voce recitante sarò quella di Liana D’Angelo.

Sarà eseguito l’Oratorio «Jesus» in tre suite per voce recitante, coro e orchestra. il maestro Francesco Gelardi l’ha composto su un poema lirico in vernacolo siciliano liberamente tratto dai vangeli canonici, scritto dalla poetessa Maria Rosa Garofalo in versi in rima baciata e alternati. La poetessa è deceduta pochi mesi orsono all’età di 101.

La tematica dell’Oratorio parla di tutta la vita di Gesù dalla sua nascita alla sua morte e resurrezione, con l’esecuzione di tredici brani.  La durata dell’oratorio è di circa un ora e trenta, si svolge su tre Suite dal titolo: la Nascita(5 brani), la Predicazione (4 brani), la Passione (4 brani). La peculiarità è appunto il connubio tra musica recitazione e canto di un testo sacro in lingua o dialetto che dir si voglia in siciliano. Il M° Francesco Gelardi ha tratto ispirazione dai versi per svolgere con spiccata sensibilità musicale il delicato compito di unire le parole alla musica, stabilendo di volta in volta quando dare la giusta enfasi per essere cantati o recitati. I brani delle tre suite si alternano con esecuzioni per coro e orchestra, recitazione e orchestra e recitazione alternata all’orchestra e questo per la terza suite “la Passione” dove il maestro ha voluto lasciare alle parole la libertà di non legarsi al suono dell’orchestra per esprimere al meglio il senso più alto dell’espressione della parola per sottolineare il momento mesto e triste del divenire incombente.

Il professore Francesco Gelardi insegna educazione musicale presso l’istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Cerda dal 1986 anno in cui è risultato vincitore di Concorso a cattedra. Si è diplomato in tromba presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo nel 1983 subito dopo, per alcuni anni ha studiato privatamente con il maestro Turi Belfiore armonia, contrappunto e musica corale. Fondamentalmente autodidatta nello studio della composizione. Ha diretto per molti anni la Banda Musicale Maria SS. Dei Miracoli di Cerda. Per l’occasione lo stesso compositore ha rivisitato l’opera per adeguarla ad una formazione di fiati e percussioni adatta per eseguirsi con un complesso bandistico. Durante la serata saranno eseguite 7 brani dei tredici previsti per le tre suite. Il battesimo tratto dalla prima suite, le nozze di Cana e il figliol prodigo dalla seconda e per intero la terza suite dal titolo La Passione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto