Meglio allenarsi la mattina o la sera? Ecco cosa dice la scienza

E’ stato scoperto da alcuni ricercatori dell’Università di Copenaghen che l’effetto dell’esercizio fisico può variare a seconda dell’ora del giorno in cui viene eseguito. Hanno dimostrato, attraverso dei test svolti sui topi, che l’esercizio mattutino porta ad un aumento della risposta metabolica nel muscolo scheletrico, mentre l’esercizio fisico svolto durante la giornata aumenta il dispendio energetico per un periodo temporale più lungo.

Allenamento mattutino o serale: ecco le parole dell’esperto

In collaborazione con altri ricercatori della California è stato scoperto, come detto poco sopra, che gli effetti dell’esercizio possono variare a seconda dell’ora del giorno in cui viene svolto.

“Sembrano esserci differenze piuttosto significative tra l’effetto dell’esercizio eseguito al mattino e alla sera e queste differenze sono probabilmente controllate dal ritmo circadiano del corpo.L’attività mattutina avvia programmi genetici nelle cellule muscolari, rendendoli più efficaci e più capaci di metabolizzare zucchero e grassi. L’attività serale, d’altro canto, aumenta il dispendio energetico dell’intero corpo per un lungo periodo di tempo”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto