Calvizie: come risolvere in brevissimo tempo con i rimedi naturali

La calvizie è un problema che non è solo legato all’età. Esso infatti colpisce una grande parte della popolazione ed è un problema soprattutto a livello estetico. Molto spesso, infatti, le ripercussioni psicologiche legate alla caduta dei capelli sono più gravi delle normali conseguenze fisiche.

Da cosa nasce l’alopecia

Si tratta di un problema multifattoriale, ovvero viene causato da diverse cause. Alcune volte infatti può essere legata a delle patologie come delle malattie autoimmuni o, il più delle volte, a periodi di stress. Anche traumi e psoriasi possono essere delle cause scatenanti dell’alopecia.

Poi vi sono anche i fattori fisiologici. Essi possono sicuramente influire ed aggravare la nostra situazione: l’avanzamento dell’età ma anche il cambiamento ormonale sono alla base della calvizie.

Rimedi naturali per calvizie

Come diciamo in tutti i nostri articoli legati alla salute ed al benessere il consiglio iniziale è sempre quello di farsi controllare da uno specialista. Qualsiasi sia il vostro problema, infatti, un medico è sempre la persona più appropriata che possa esserci per darvi una soluzione.

Oggi parleremo, tuttavia, di alcuni rimedi naturali per la calvizie. La perdita dei capelli, innanzi tutto, non si può bloccare con trattamenti erboristici però essi possono esserci molto utili. Infatti, per sottolineare quanto sia importante essere seguiti da uno specialista, l’alopecia tende a ripresentarsi nel momento in cui sospendiamo qualsiasi trattamento erboristico legato ai rimedi naturali che vi stiamo per presentare.

Innanzi tutto, tra le cure farmacologiche più utilizzate vi sono il minoxidil, la finasteride e l’estrone solfato. Attenzione, prima di utilizzare questi farmaci bisogna sempre farsi visitare da uno specialista. Ma torniamo ai rimedi naturali per la caduta dei capelli.

Le principali funzioni che un rimedio naturale per la calvizie possono darci sono tre: hanno infatti una azione astringente che permette ai principi attivi che promuovono l’attività di far diminuire la secrezione dei bulbi. Agiscono infatti come sebo-regolatori. Inoltre svolgono una attività eduermica, infatti le droghe oleaginose possono conferire elasticità alla nostra cute ed infine stimolano il microcircolo. Ma vediamo quali sono i tre rimedi naturali migliori per la cura della calvizie.

Succo e polpa di avocado

Si tratta del primo rimedio naturale per la calvizie che stiamo trattando. Grazie a questo riuscirete a ridurre i radicali liberi nel sangue. Essi infatti spesso causano la calvizie negli uomini. Grazie alle virtù ed all’ottimo apporto aminoacido e vitaminico, l’avocado diventa un perfetto rimedio naturale per la calvizie. Esso riesce a ritardarne il fenomeno e possiamo facilmente introdurlo nella nostra alimentazione. Possiamo infatti consumarlo a crudo ma anche centrifugarlo per utilizzare il succo mentre facciamo lo shampoo.

Aloe vera

Grazie questo estratto riuscirete a rinforzare il capello a partire dal follicolo fino alle punte. Potete utilizzarlo a livello topico massaggiando il cuoio capelluto o anche potrete assumerlo per via orale.

Zenzero

Non è proprio perfetto per arrestare la caduta dei capelli ma riesce anche ad aiutare la micro circolazione a livello cutaneo e può riaprire i follicoli chiusi. Se introdurrete lo zenzero nella vostra dieta potrete avere giovamenti, oltre che per la vostra salute, anche per i vostri capelli. Infatti esso può stimolare la ricrescita e riattivare la circolazione del cuoio capelluto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto