Al Festival del cinema vince un film con Katia Ricciarelli: «In principio era il canto»

Il Festival del cinema di Cefalù ha assegnato il prestigioso Premio Earth Day 2024 al docufilm “In principio era il canto”. Diretto con maestria da Flavio Pagano e arricchito dalla voce emozionante di Katia Ricciarelli, il film celebra la bellezza senza tempo di Capo Palinuro e della sua costa cilentana.

Girato nel luglio del 2023 a Palinuro, cuore di arte, mito e poesia, il docufilm trasporta gli spettatori in un viaggio attraverso la magnificenza di questa terra, mettendo in risalto la sua ricca storia, il suo fascino intramontabile e la sua bellezza incontaminata. “In principio era il canto” non è solo un documento visivo, ma una potente chiamata all’azione per preservare e valorizzare le nostre bellezze naturali, promuovendo un turismo consapevole e sostenibile e il rispetto delle tradizioni locali.

La partecipazione della celebre soprano Katia Ricciarelli, insieme ai talentuosi musicisti Luca Aquino ed Espedito De Marino, ha arricchito ulteriormente l’esperienza sensoriale del pubblico, trasmettendo un senso di meraviglia e ammirazione per il patrimonio artistico e naturalistico di Palinuro. La Giuria del Festival del Cinema di Cefalù ha elogiato il lavoro di Flavio Pagano e di tutto il team dietro questo straordinario docufilm, riconoscendo il loro impegno nel portare avanti un messaggio di speranza e di consapevolezza ambientale attraverso l’arte cinematografica.

“In principio era il canto” è stato realizzato grazie all’intraprendenza della Pro Loco di Palinuro, guidata con passione da Silvano Cerulli, e al sostegno finanziario del FLAG I Porti di Velia, diretto con competenza da Carmine Farnetano. Il Premio Earth Day conferito al docufilm è un riconoscimento al suo eccezionale contributo al mondo del cinema e alla promozione della bellezza e della cultura della terra cilentana.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto