Colesterolo: una fetta di anguria per tenerlo sotto controllo

Secondo i ricercatori statunitensi della Purdue University il consumo di anguria aiuta a prevenire il colesterolo Lld, ossia quello cattivo. A produrre l’effetto benefico sarebbe la “citrullina”, una sostanza presente nel frutto già conosciuta per altri effetti positivi per la salute come la prevenzione della pressione alta e, in genere, delle malattie cardiache. Lo studio è stato condotto su topi da laboratorio prima nutriti con una dieta ricca di colesterolo e acidi grassi. Successivamente sono stati divisi in due gruppi, al primo è stata somministrata acqua diluita con il 2% di succo di anguria, il secondo ha invece ricevuto acqua contenente i carboidrati presenti nel frutto.

I dati hanno così rilevato che i topi del primo gruppo avevano perso circa il 30% del loro peso, oltre ad avere un aumento di colesterolo pari alla metà dell’altro gruppo. Secondo gli studiosi, l’effetto benefico va attribuito proprio alla citrullina anche se per stabilire la dose minima necessaria occorrerà approfondire la ricerca. “Sappiamo che l’anguria fa bene alla salute perché contiene la citrullina – ha spiegato Shubin Saha, primo autore dello studio – ma non sappiamo ancora a che livello molecolare lavori questa sostanza. Questo sarà il passo successivo da esaminare nelle prossime ricerche“. Il cocomero è costituito per il 90-95% di acqua, è ricco di sali minerali e di vitamine A e C. 100 grammi di prodotto non superano le 25-30 calorie.

Che cos’è la citrullina. E’ un aminoacido non essenziale che si trova in abbondanza nell’anguria o cocomero. Molti dei benefici della citrullina dipenderebbero dalla sua trasformazione, all’interno dell’organismo, in arginina:  mediante questo processo la citrullina sarebbe quindi in grado di stimolare il sistema cardiocircolatorio promuovendo la dilatazione e incrementando l’elasticità dei vasi sanguigni (alcuni studi hanno anche messo in evidenza attività protettive nei confronti dei vasi sanguigni da parte di questa sostanza). Poiché la citrullina sarebbe in grado di dilatare i vasi sanguigni, sarebbe anche in grado di favorire l’erezione e contrastare la disfunzione erettile. Inoltre la citrullina diminuirebbe la fatica muscolare, migliorerebbe il recupero dalla fatica muscolare, faciliterebbe l’attività fisica aerobica e favorirebbe la ripresa psico-fisica in caso di stress acuto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto