Fare la doccia prima di dormire fa bene o male? Risponde la medicina

Quando conviene fare la doccia? Al mattino o alla sera? La risposta è sempre stata un dilemma. Fin da quando è nata la doccia il dubbio su quando farla non sembra sia stato mai risolto. Lavarsi alla sera prima di coricarsi, però, è meglio perché riduce la temperatura corporea e concilia il dormire. Una doccia prima di andare a letto fa riposare e aiuta a vivere meglio il nuovo giorno. L’acqua calda é rilassante, infatti, e per questo aiuta ad abbassare la temperatura corporea e prepara il corpo a un buon sonno. 

La doccia prima di dormire, inoltre, allevia la tensione e l’ansia perché dilata i vasi sanguigni e migliora la circolazione permettendo al corpo di rilassarsi. La doccia idratando la pelle apre i pori ed elimina l’olio in eccesso. Ma il motivo che più di altri deve spingere a fare la doccia prima di dormire riguarda proprio la pulizia. Gli allergeni, infatti,  possono rimanere attaccati alla nostra pelle e ai nostri abiti. Una doccia calda aiuterà ad eliminarli e terrà alla larga gli attacchi di allergia. Siamo certi che se abitualmente vi lavate al risveglio invece che la sera prima di andare a dormire, qualcosa ci dice che dopo aver letto questo articolo cambierete le vostre abitudini.

Come fare la doccia. Il motto è «lavati meno spesso, ma lavati meglio». Secondo studi recenti, quasi il 60% delle persone si fa la doccia tutti i giorni. E’ stato dimostrato, però, che lavarsi meno spesso aiuta il corpo a ottimizzare il suo meccanismo di autodetersione. Per prima cosa è bene sapere che trascorrere troppo tempo sotto la doccia potrebbe non essere molto salutare per la pelle, soprattutto se si usa acqua calda. Secondo alcuni studi universitari americani il tempo massimo di una doccia non dovrebbe superare i 10 minuti. L’acqua troppo calda, infatti, rimuove gli oli naturali della pelle finendo per irritarla rendendola più sensibile. Fare lo shampoo tutti i giorni non fa bene ai capelli. Un errore molto comune è credere che più si lavano i capelli, più questi diventino puliti. In realtà non è così. L’uso frequente dello shampoo li sporca più facilmente e li rende più deboli e più soggetti alla caduta. Quando si esce dalla doccia la prima cosa che facciamo è asciugarsi. Attenzione, però, perché strofinarsi troppo vigorosamente con l’asciugamano può far male alla cute. Il consiglio è di applicare dopo la doccia una crema idratante di qualità. I capelli, invece, andrebbero asciugati tamponandoli delicatamente con l’asciugamano, prima di passare il phon. Altro piccolo consiglio: non avvicinare troppo l’asciugacapelli al cuoio capelluto e ogni tanto dare un colpo di aria fredda per preservarne colore e lucentezza. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto