Fate attenzione, ecco dieci cose da non fare assolutamente la mattina appena svegli

La mattina al risveglio bisogna sempre stare molto attenti a ciò che si fa perchè si potrebbe danneggiare l’intera giornata che ci aspetta. Oggi vogliamo proporti un elenco di cose da non fare la mattina al risveglio e speriamo possa realmente tornarti utile. Alcune di queste abitudini potrebbero infatti influenzare il tuo umore per l’intera giornata che abbiamo davanti e non sarebbe certamente una cosa positiva. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e cosa è inserito in questa lista di cose da non fare.

Sveglia anticipata

Una delle prime cose da non fare al mattino, o meglio in questo caso non bisognerebbe farlo la sera prima di addormentarsi, è quella di impostare la sveglia ad un orario improponibile. In questo caso infatti al nostro risveglio inizieremo sempre a rimandarla di secondi e minuti e rischiamo di iniziare la giornata con il piede sbagliato. Questo atteggiamento, infatti, oltre a farci rischiare di alzarci in ritardo può nuocere alla salute: il nostro cervello sarà infatti disorientato ed intontito. La cosa migliore da fare è sempre quella di impostare la sveglia ad un orario realistico al quale sappiamo già che ci sveglieremmo tranquillamente (o almeno ci proveremo!).

Quale caffé?

Il caffè appena svegli è spesso un vero e proprio toccasana per molti di noi ma sicuramente, in alcuni casi, potrebbe metterci molto stress. Nel caso in cui, infatti, siamo leggermente in ritardo il semplice fatto che dobbiamo inserire il caffè nella moka ed aspettare che si prepari può farci partire la giornata con il piede sbagliato. Avere una macchinetta del caffè potrebbe essere la scelta migliore per iniziare bene la vostra giornata di lavoro.

Guardare la tv

Altra cosa da provare a non fare la mattina è quella di iniziare a guardare la televisione. Oltre a rischiare di farci perdere tempo potrebbe metterci in testa una tale confusione che potrebbe condizionare la nostra giornata. Diversi studi hanno infatti sostenuto che le varie scritte che si muovono potrebbero essere un valido motivo per confonderci ed avere fastidi durante la giornata.

Fare la lavatrice

Se siete arrivati a questo punto vuol dire che non avete una grandissima organizzazione in casa. Probabilmente sarebbe più opportuno pensare alla vostra lavatrice con qualche ora di anticipo così da non dovervi stressare per la scelta dei vestiti da indossare. 

Controllare il meteo

Capita a tutti che la mattina quando apriamo per la prima volta il nostro smartphone iniziamo anche a controllare il meteo e ci organizziamo in base a quello che leggiamo. Purtroppo, però, molto spesso capita che queste app di meteo non diano risultati corretti ed il rischio che corriamo è che appena mettiamo il naso fuori di casa troviamo tutto diverso da ciò che ci aspettavamo.

Lavare i piatti

Non farlo mai. Daresti una piega altamente negativa alla tua giornata. Piuttosto prefissati di lavare i piatti la sera in maniera tale da non trovare quella montagna di stoviglie nel lavandino da pulire al tuo risveglio. Anche in questo casto stiamo parlando di un’abitudine che potrebbe danneggiare la vostra giornata a livello psicologico.

Organizzare il pranzo

Si, questa è una cosa che puoi di certo fare. Organizzare il tuo pranzo ti permetterà di capire se hai bisogno di qualcosa e quindi potrai organizzare ancora meglio la tua giornata. Sapere infatti cosa mangerai tra poche ore potrebbe darti la possibilità di iniziare ad assaporarla durante la mattinata e vivere le ore che ti separano dal tuo pranzo con una maggiore aspettativa e forza di volontà.

Leggere le mail

E se ti dicessimo che leggere le mail a casa è altamente improduttivo? Si, alcuni studi hanno dimostrato che la lettura della mail va fatta appena si arriva in ufficio. Ti permetterà di recuperare tantissimo tempo subito dopo il tuo risveglio ed inoltre ti darà la possibilità di organizzare ancora meglio la tua giornata lavorativa in base alle mail che avrai ricevuto così da impostare anche delle priorità.

Non cercare i vestiti

Esatto. Questa probabilmente è una delle perdite di tempo al mattino che più incidono su ritardi al lavoro o in qualsiasi altro punto. La ricerca dei vestiti potrebbe incidere negativamente sul tuo stato psicologico perchè non trovare una cosa ci fa sforzare mentalmente in maniera veramente elevata, ma in più rischi anche di innervosirti. Il consiglio è quello di preparare il proprio outfit già la sera prima così da sapere per filo e per segno dove sono tutti i nostri capi d’abbigliamento.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto