Il cornetto a colazione fa male? Rispondono gli esperti

Il cornetto a colazione fa male? In Italia sta prendendo piede il fenomeno del cornetto a colazione. A sentire gli esperti il croissant richiede attenzione perché è composto da acidi grassi saturi, oli vegetali di cocco e di palma o strutto, che sporcano le arterie. «E’ bene cercare di non mangiare troppe brioche. Una sola al mattino basta e avanza, abusarne fa male». Lo sostiene il professore Giorgio Calabrese, docente di scienze dell’alimentazione all’Università Cattolica di Piacenza e commissario dell’Authority Europea per la sicurezza alimentare. Secondo l’esperto anche in Italia si sta percorrendo la stessa strada che ci farà gradualmente cambiare i nostri gusti: al mattino, abbandoneremo il dolce per il grasso e salato. «Secondo me – dice Calabrese – è scientificamente sbagliato: molto meglio biscotti o fette biscottate accompagnate con miele o marmellata. No a brioche, croissant o cornetti preparati in fabbrica in cui la mollica è ricca di grassi e solo la crosta si può mangiare. Se proprio si predilige il gusto salato, una buona idea è optare per il pane tostato con prosciutto crudo o bresaola o formaggi magri».

Che cos’è il cornetto? Il cornetto alla marmellata, al cioccolato o alla crema pasticcera accompagna il risveglio con il suo dolce sapore. I suoi ingredienti sono farina, burro, uova e zucchero, mentre la superficie viene resa dorata con del tuorlo. E’ un alimento calorico. Un cornetto liscio che pesa fra i 40 o 50 grammi apporta circa 150-170 calorie. La presenza di eventuali ripieni può alzare notevolmente questo valore calorico. Col cornetto si incamerano soltanto zuccheri e grassi, mentre una colazione sana prevede un apporto bilanciato di proteine, carboidrati e vitamine. La maggioranza dei cornetti contiene soprattutto olio di palma, olio di palmistro e margarina che sostituiscono il più salutare e costoso burro. Eccedere con questa tipologia di grassi, a sentire gli esperti, può causare numerosi problemi mettendo a rischio lo stato di salute generale.

Cosa mangiare per una prima colazione sana? La prima colazione è il pasto più importante della giornata. Saltarla o sostituirla con un semplice caffè o una spremuta d’arancia ha effetti negativi sull’organismo. Ecco alcuni consigli per una buona colazione. Anzitutto deve essere regolare e consumata tutti i giorni. La colazione deve essere completa per fornire al corpo proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri. Il posto d’onore spetta al latte. Può essere sostituito con lo yogurt. Entrambi forniscono proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri semplici. E’ importante portare a colazione i fiocchi di cereali, il pane e le fette biscottate. Ma anche la frutta fresca o la spremuta, che apportano essenzialmente fibra e vitamine. Brioche, cornetti e biscotti, quindi, sono sconsigliati a chi ha problemi di peso. Sono troppo calorici. E’ meglio una fetta di pane integrale con un velo di miele o marmellata se si vuole aggiungere alla propria colazione un tocco di dolcezza. L’unica maniera per mangiare meglio e non privarsi di un cornetto al bar è leggere sempre le etichette. L’alternativa è provare a realizzare dei cornetti in cucina magari con pasta madre.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto