Oggi a Castelbuono si mangia il panettone di ferragosto

Oggi a Castelbuono si mangia il panettone di ferragosto. L’idea è del maestro pasticcere Nicola Fiasconaro che propone il «Panettone di Ferragosto», accompagnato con una pallina di gelato alle creme, per esaltarne la dolcezza e la morbidezza, o con una granita alla frutta per una merenda con carattere.
«È un vero onore per me vedere che il ‘Panettone di Ferragosto’ sta prendendo sempre più piede: il panettone è un dolce semplice ma gustoso, con un’importante tradizione alle spalle – commenta il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro -. È il dolce di tutti e, proprio a ferragosto, si riconferma come tale nel bar della famiglia Fiasconaro, in Piazza Margherita a Castelbuono, ogni giorno è possibile degustare il nostro panettone, ma per Ferragosto, come ogni anno, lo riproponiamo in una veste un po’ diversa, accompagnato con gli immancabili gelati e granite. Inoltre, grazie a un progetto solidale a cui sono molto legato, il nostro panettone sarà portato anche a chi sta vivendo un momento difficile della propria vita».

Il panettone a Ferragosto esisteva già nell’800. Il Pan di Toni era disponibile in molte pasticcerie di Milano per tutto l’anno, abitudine poi persa nel corso del novecento. Nel primo decennio del duemila, però, questa usanza ha ripreso vigore: merito dei pasticcieri delle zone più battute dai turisti, Romagna in primis, che hanno iniziato a proporre loro il panettone per far conoscere soprattutto agli stranieri il dolce natalizio. Il Comune di Borbona, in provincia di Rieti, da più di 30 anni ha istituito il Panettone Party di Ferragosto, durante il quale a tutti i partecipanti viene offerta una fetta del dolce. Nel Canton Ticino, in Svizzera italiana, invece, è possibile trovare il panettone tutto l’anno nelle pasticcerie e nelle panetterie. L’usanza di mangiare il panettone a Ferragosto ha anche ragioni legate alle condizioni climatiche, ideali per gustarlo appieno: in estate, infatti, il caldo fa sciogliere naturalmente il burro esaltando profumi e aromi. Accompagnato dal gelato alla crema o allo yogurt, dalla frutta fresca e da un buon bicchiere di moscato freddo, il panettone è il dessert perfetto anche a Ferragosto!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto