I pomodori proteggono dalle radiazioni solari? La risposta della scienza

I pomodori proteggono dalle radiazioni solari? Sì. La luteina e la zeaxantina presente nei pomodori aiutano a proteggere gli occhi dalle radiazioni solari. Uno studio pubblicato sul British Journal of Dermatology, inoltre, ha scoperto che il pomodoro è ricco di un antiossidante chiamato licopene che aiuta a proteggere il corpo dalle radiazioni ultraviolette dannose. Risultati simili sono stati registrati anche su una sostanza nota come luteina che si trova sempre nei pomodori. Il licopene è un potente antiossidante che combatte i radicali liberi che con l’andar degli anni ossidano le cellule. Il colore rosso del pomodoro dipende proprio dal licopene, che viene assunto maggiormente quando il pomodoro è concentrato e cotto. Il famoso concentrato di pomodoro, che si aggiunge nella preparazione dei piatti, contiene licopene in una quantità pari al 60%. Il licopene aumenta il colesterolo buono, riduce i trigliceridi e il colesterolo cattivo. Nell’uomo aumenta il liquido seminale e favorisce il funzionamento della ghiandola prostatica. Nelle donne, invece, controlla la regolarità delle cellule mammarie. Per tutti migliora gli acidi biliari nell’intestino.

Come mangiare i pomodori? Per un’insalata a regola d’arte servono dei buoni pomodori. Il taglio del pomodoro da insalata dipende un po’ dai gusti. Si possono tagliare a fette sottili, spicchi o a pezzi. In genere si tagliano a pezzetti a misura di boccone. L’insalata di pomodori va servita a temperatura ambiente. Si può tenere in frigo 10 -15 minuti prima di essere portata in tavola. Per il condimento niente di particolarmente elaborato. L’olio extravergine d’oliva è, ovviamente il condimento principe dell’insalata di pomodori. Aceto sì o no, a piacere, ma, non utilizzare in questo caso aceto balsamico e aceto di mele. L’insalata di pomodori può essere condita fino a un’ora in anticipo sul suo consumo, in questo modo ha tutto il tempo per marinare e rilasciare il delizioso sughetto in cui andremo a intingere tanti pezzetti di pane.

Quali sono i benefici che apportano i pomodori? I pomodori contengono molecole importanti come i carotenoidi, la vitamina E e alcuni flavonoidi, ma anche le vitamine C, B6 e B3, gli acidi fenolici e i flavonoidi glicosilati. Contengono anche carotenoidi, folati e potassio. I pomodori sono perfetti per chi deve dimagrire e punta a un’alimentazione sana. Sono, infatti, un alimento povero di calorie, con pochi zuccheri immediatamente assimilabili, privi di grassi, costituiti in prevalenza di acqua e con un ricco contenuto in minerali e oligoelementi. I pomodori proteggono contro i tumori grazie alla ricchezza di sostanze antiossidanti. Il consumo regolare di pomodori è in grado di diminuire drasticamente il rischio di cancro al seno, alle ovaie, alla prostata e al pancreas. Riducono la pressione arteriosa grazie al potassio che contengono. Combattono l’invecchiamento e proteggono la vista. Stimolano la diuresi perché contengono molta acqua e potassio. Favorendo la diuresi i pomodori riducono di conseguenza la ritenzione di liquidi e la formazione della cellulite. Aiutano la salute delle ossa in quanto contengono calcio e vitamina K che sono utili per rinforzare le ossa. Favoriscono la digestione in quanto possiedono tante fibre che stimolano il transito intestinale. Contrastano i crampi muscolari grazie al potassio che contengono. Bisogna evitare di mangiare pomodori in caso di una allergia specifica e di una intolleranza alla famiglia delle Solanacee o di una allergia al nichel, elemento presente in questo ortaggio. Chi soffre di acidità di stomaco, gastrite o reflusso dovrebbe fare attenzione al consumo di pomodori perché può peggiorarne i sintomi.

Redazione: