Bere acqua e miele fa bene o male? Risponde la medicina

Bere acqua e miele fa bene o male? Bere ogni mattina appena svegli, quando ancora si è a stomaco vuoto, un bicchiere di acqua calda al cui interno sciogliere un cucchiaino abbondante di miele fa bene alla salute. Iniziare la giornata con un bel bicchiere di acqua calda con il miele è un toccasana per lo stomaco e la pelle. Allo stomaco vuoto permette un’idratazione al 100%. Il miele, ricco di benefici, aiuta a combattere l’invecchiamento cutaneo e a mantenere la pelle tonica, elastica e luminosa. Questa bevanda è un eccellente rimedio per dire addio all’intestino pigro. E’ anche un’alternativa per combattere i problemi come la bronchite, l’asma e altre malattie respiratorie. Bere al mattino acqua e miele aiuta ad eliminare le tossine che si accumulano nell’organismo. Migliora le funzioni dell’intestino e distrugge i batteri. Depura l’organismo, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali. Pulisce il tratto digestivo e combatte i parassiti intestinali. «Se non hai problemi di diabete o di sovrappeso – consiglia Leopoldo Cervo, biologo nutrizionista – puoi assumerne due cucchiaini al giorno di miele, preferibilmente a digiuno. Oppure utilizzarlo in cucina per alcune ricette».

Cosa fare per scoprire se il miele è naturale? Il mercato è invaso da miele che contiene additivi di zucchero o sciroppo di mais, e coloranti. Ecco alcuni consigli degli apicultori per scoprire le frodi. Strofinate un po’ di miele, tra il dito pollice e l’indice. Se le dita s’incollano, vuol dire che il prodotto contiene zucchero o altri dolcificanti. Il miele naturale non è appiccicoso. Come altra prova fate cadere qualche goccia di miele su un fazzoletto di carta. Se il miele è naturale, avrà bisogno di un certo tempo per penetrare attraverso la carta, perché non contiene acqua. In caso contrario siete di fronte ad una frode. Come terza prova riempite un bicchiere d’acqua e aggiungete un cucchiaio di miele. Il miele naturale, mentre scende verso il basso, rimane compatto e va a depositarsi sul fondo, mentre quello artificiale, immediatamente, inizia a sciogliersi nell’acqua.

Quali sono i benefici dell’acqua con il miele? Il miele ha un effetto antinfiammatorio in grado di calmare la gola che fa male. Svolge, infatti, un’azione calmante nei confronti dell’irritazione della gola e può riuscire ad alleviare anche la tosse. Alcune ricerche scientifiche hanno messo in evidenza che questa bevanda a digiuno ha l’opportunità di beneficiare di una riduzione del colesterolo “cattivo” fino al 10%. Gli esperti ritengono che questa bevanda è ottima anche per prevenire il rischio di incorrere nelle malattie cardiocircolatorie. Il miele ha anche un effetto antibatterico. Bevuto con l’acqua, contribuisce a pulire le vie urinarie, riducendo in tal senso il rischio di incorrere in alcune infezioni come quella delle cistite. bere con continuità questa bevanda rafforza il nostro sistema immunitario. Tutto questo grazie all’apporto di vitamine, minerali ed amminoacidi capaci di aumentare le nostre difese e di affrontare i patogeni presenti nell’ambiente, che ci debilitano. Bere acqua e miele prima di dormire aiuta a dimagrire. Secondo il nutrizionista americano Mike McInnes, infatti, il miele aiuta a bruciare i grassi durante il sonno. Tra le cause dell’obesità moderna c’è la scarsa qualità del sonno che fa salire gli ormoni dello stress e quelli dell’appetito. Dopo avere cenato andiamo a letto con un fegato impoverito che non riesce a rifornire il cervello durante la notte. Il cibo migliore per questo è il miele che rifornisce il fegato prima di dormire come nessun altro alimento. Infatti è l’alimento anti-diabetico più potente che l’uomo conosca. Assumere del miele, infine, abitua il corpo alla presenza di polline nell’aria.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto