Bere 8 bicchieri di acqua al giorno fa bene o male alla salute?

Bere 8 bicchieri di acqua al giorno fa bene o male alla salute? La risposta non è univoca. Secondo il professor Michael Tam, dell’Università di Sydney, 8 bicchieri è la quantità di base approssimativa che viene richiesta nel caso di un adulto digiuno, che non pratica alcuna attività. Aaron Carroll, docente di Pediatria alla Indiana University School of Medicine, sul New York Times ha scritto che la storia degli otto bicchieri è un mito duro a morire. «Non è vero. Non c’e alcun fondamento scientifico». Secondo Karen Dwyer, studiosa della School of Medicine della Deakin University di Geelong, bisognerebbe bere nel corso della giornata solamente quando si avverte lo stimolo della sete. Non solo: secondo la ricercatrice un indicatore importante per valutare il nostro livello di idratazione è il colore dell’urina. «Bisognerebbe mirare ad un colore giallo chiaro – spiega l’esperta -. Se è molto scuro siamo disidratati e abbiamo bisogno di più acqua. Se è molto chiaro, come l’acqua, allora non abbiamo bisogno di bere tanto». Su internet sono tanti i siti dove si legge che bere 8 bicchieri di acqua al giorno fa bene alla salute.

Perché bere 8 bicchieri di acqua al giorno? Per Elisabetta Bernardi, biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione e membro dell’Osservatorio Sanpellegrino, bere 8 bicchieri d’acqua al giorno è una buona abitudine. «I risultati di un recente studio indicano che anche una moderata disidratazione ha effetti negativi sul vigore, sulla memoria a breve termine e sull’attenzione – spiega l’esperta – La reidratazione nei soggetti della ricerca ha dimostrato infatti un miglioramento nella sensazione di fatica, dei disturbi dell’umore, della memoria, dell’attenzione e della reazione agli stimoli». Tutti coloro che credono di non bere abbastanza acqua durante la giornata possono utilizzare un piccolo trucco: la regola degli 8 bicchieri. Proviene dal mondo anglosassone con il consiglio di bere 8 bicchieri da 8 once. Un’oncia è pari a 28 ml circa. Dunque fanno in totale poco meno di 1,8 litri da bere ogni giorno.

Quando bere gli 8 bicchieri di acqua al giorno? Adnkrons ha raccolto il parere di Umberto Solimene dell’Università degli Studi di Milano e membro dell’Osservatorio Sanpellegrino e presidente della Federazione Mondiale del Termalismo. L’esperto consiglia di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, per reintegrare liquidi e sali minerali persi con la sudorazione e di proteggere l’epitelio delle vie respiratorie. Oltre a reintegrare i liquidi e i sali minerali persi attraverso la sudorazione a cui andiamo incontro in estate, l’acqua permette di proteggere l’epitelio delle vie respiratorie, messe a dura prova dagli ambienti climatizzati. «Una buona abitudine – dice l’esperto – è quella di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, quantità da aumentare in caso di attività fisica». Quando bere gli 8 bicchieri d’acqua? In internet non mancano i consigli. C’è chi sostiene che due bicchieri d’acqua sono da assumere mezz’oretta prima della colazione, 2 mezz’oretta prima del pranzo e 2 prima di cena. Gli ultimi due prima dello spuntino mattutino e prima di merenda. Il consiglio generale è da tutte le parti uno: bere ogni volta che si ha sete, bere appena svegli, bere ai pasti, bere almeno una volta tra un pasto e l’altro, bere prima di andare a letto, bere durante e soprattutto dopo l’attività fisica. Una regola da non dimenticare è che il fabbisogno idrico totale giornaliero per un individuo varia a seconda dell’età, del sesso, del quoziente energetico, del contenuto minerale della dieta, della temperatura e dell’umidità ambientale, dell’intensità e del tipo di attività fisica e della temperatura corporea.

Redazione: