La pasta al forno con spinaci fa bene o male al diabete? La risposta della medicina

La pasta al forno con spinaci fa bene o male al diabete? Ecco una ricetta di primi piatti consigliata ai diabetici dal portale www.diabete.net nella rubrica «a tavola con il diabete». Gli ingredienti per quattro presone prevedono: 500 grammi di spinaci, 200 grammi di ricotta di mucca, 20 grammi di burro, 320 grammi di tagliatelle e 20 grammi di parmigiano grattugiato. Per preparare questo piatto mondare gli spinaci, lavatori e lessarli in pochissima acqua. Strizzarli e tritarli finemente. Passarli al burro. Lessare le tagliatelle al dente, scolarle tenendole leggermente acquose. Versarle in una pirofila. Condire con spinaci, la ricotta e per ultimo il parmigiano. infornare per 15 minuti circa in forno già caldo a 200°C. Per chi non vuole usare il forno basta condire le tagliatelle con gli spinaci e la ricotta, al momento di servire in tavola spolverizzare con formaggio grana e una spruzzatina di noce moscata. Il segreto per la riuscita di questa pasta è la ricotta, che deve essere freschissima. Una porzione contiene 470 calorie, 72 grammi di glucidi, 24 grammi di proteine e 14 grammi di lipidi.

La ricotta fa bene o male al diabete? La ricotta contiene 174 calorie per 100 grammi e circa 3 grammi di carboidrati. Può essere assunta dal diabetico, in dosi moderate e dopo parere positivo del medico. In caso di dubbio, il paziente diabetico può, sotto controllo medico, monitorare la propria risposta glicemica all’assunzione di certi alimenti, annotando i valori su un taccuino e raffrontando le relative glicemie. I latticini che non fanno male al diabete sono quelli magri, che contengono tra il 10 e il 25% di grasso sulla sostanza secca, e quelli extra magri, che contengono una percentuale di grasso minore del 10%. Tra quelli più leggeri si trova la ricotta che non è un vero e proprio formaggio, ma un semplice latticino. Viene prodotta a partire dal siero e non subisce la coagulazione delle caseine.

Gli spinaci fanno bene o male al diabete? Gli spinaci aiutano a prevenire il diabete. Un etto di spinaci o di altre verdure a foglia verde se assunte ogni giorno contribuirebbero a ridurre del 14% il rischio d’insorgenza del diabete di tipo 2. A questo risultato sono arrivati gli studiosi dell’Università inglese di Leicester. Coordinati dalla dottoressa Patrice Carter, hanno raccolto i dati relativi alla salute e alle abitudini alimentari di 220mila adulti, già oggetto di sei precedenti studi. Hanno osservato che chi di loro consumava quotidianamente una porzione e mezzo di spinaci, poco più di 100 grammi, o altre verdure a foglia verde, avevano minori probabilità (14%) di contrarre il diabete di tipo 2. Tutto questo grazie agli elementi contenuti nelle verdure: antiossidanti, vitamina C e sali minerali. Ecco perché frutta e verdura fanno bene a tutti. Gli spinaci sono ricchi di fibre. Per questo sono utili in caso di stitichezza e, grazie alla luteina, riescono a badare alla salute della retina e quindi a quella degli occhi in generale. L’acido folico che contengono, apporta molti benefici al sistema immunitario. Il consiglio è di evitare la cottura degli spinaci, meglio mangiarli in insalata con olio e sale. Se vengono lessati, infatti, perdono circa la metà delle loro proprietà. Gli spinaci vanno evitati da chi ha problemi di calcoli renali, da coloro che soffrono di osteoporosi e dai pazienti che devono guarire da fratture ossee. L’acido ossalico, contenuto negli spinaci, non solo può essere responsabile della formazione dei calcoli, ma può influire negativamente sull’assorbimento del calcio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto