Pasta e broccoli fa bene o male a chi vuole dimagrire? La risposta della medicina

Pasta e broccoli fa bene o male a chi vuole dimagrire? Questa ricetta, elaborata dal sito www.my-personaltrainer.it viene incontro alle esigenze di chi segue una dieta contro il sovrappeso. La pasta con broccoli è un primo piatto poco calorico, con una prevalenza energetica a carico dei carboidrati complessi. Acidi grassi e proteine sono poco rilevanti. Il colesterolo è assente e le fibre risultano più che significative. La pasta con i broccoli sono un alimento non idoneo all’alimentazione del celiaco e, con l’aggiunta di grana, nemmeno a quella dell’intollerante severo al lattosio. In caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia è opportuno prediligere porzioni moderate. La quantità media di alimento cotto è di circa 300-350g (300-350kcal). In cento grammi di questa pasta con broccoli troviamo 101 kcal calorie, 14.70 grammi di carboidrati, 4.60 grammi di proteine, 3 grammi di grassi di cui saturi 0.9 grammi, monosaturi 1.7 grammi e polissanturi 0.40 grammi. Il colesterolo è di 2.4 gmg e le fibre sono 1.70 grammi. Ecco perché è una primo piatto indicato a chi porta avanti un regime di dieta.

Come si prepara la pasta con i broccoli? Pulire il broccolo e tagliare le cime fiorite a piccoli pezzi. Lavarle con acqua fresca. Portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla leggermente e tuffare i broccoli puliti. Cuocere per circa 15 minuti, fino a quando saranno morbidi. Pochi minuti prima che termini la cottura mettere la pasta insieme ai broccoli. In una padella, scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine ed aromatizzare con uno spicchio di aglio e del peperoncino fresco. Cuocere la pasta per i minuti indicati nella confezione. Scolare insieme ai broccoli, unire all’olio e lasciare insaporire. Alzare la fiamma e far dorare dolcemente i broccoli. Servire calda con del grana grattugiato. Questo piatto è la versione semplice della pasta con i broccoli per non appesantirla con altri alimenti che potrebbero nuocere a chi porta avanti una dieta particolare.

I broccoli fanno bene a chi vuole dimagrire? I broccoli nutrono senza ingrassare. Contengono sali minerali e molte vitamine utili all’organismo. Contengono molte fibre, utili per ripulire l’organismo da tossine e grassi e aiutano la digestione. Contengono calcio, ferro, vitamina A, C ed E. Sono poveri di sodio e rientrano tra le verdure più ricche di anticancerogeni, quindi aiutano anche a prevenire il cancro oltre che a perdere peso. Da soli, però, non possono fare miracoli se a tutto non si associa una dieta e l’esercizio fisico. I broccoli favoriscono il buon funzionamento dell’intestino. I broccoli aiutano nei confronti di diverse forme di tumore. Tutto questo grazie alla presenza di isotiocianati che presentano la capacità di ridurre lo stress ossidativo, l’infiammazione, lo sviluppo e la crescita delle cellule tumorali. La zeaxantina e la luteina che si trova sempre nei broccoli aiutano a proteggere gli occhi dai danni causati dalla luce solare. I broccoli contengono anche beta-carotene, che viene convertito nel nostro corpo in vitamina A, la vitamina utile per la salute oculare. Le sostanze presenti nei broccoli, legandosi con gli acidi biliari nell’intestino, aumentano la loro escrezione, impedendone così il riutilizzo. Tutto questo porta alla sintesi di nuovi acidi biliari dal colesterolo, riducendo in questo modo il livello totale di colesterolo nel nostro organismo. I broccoli al vapore, infine, sono particolarmente efficaci nell’abbassare i livelli di colesterolo. Gli alimenti ricchi di fibre ma poveri di calorie, come i broccoli, sono perfetti per prevenire il diabete e regolare i livelli glicemici.

Redazione: