I piselli fanno dimagrire? Ecco cosa dice la medicina

I piselli fanno dimagrire? Secondo uno studio condotto dai ricercartori del St. Michael Hospital, in Canada, mangiare una porzione di piselli al giorno riduce i livelli di colesterolo e aiuta a dimagrire. I piselli sono piccoli legumi che contengono tra il 70 e l’80% d’acqua e il 3% di carboidrati. I piselli hanno uno scarso contenuto in grassi. Ecco perché possono essere inseriti anche in diete ipocaloriche. Da privilegiare sono i piselli freschi. Dato il loro apporto nel mantenimento di un costante livello di zuccheri nel sangue, aiutano inoltre a mantenere il senso di sazietà più a lungo. I piselli contengono tantissime vitamine del gruppo B e C, sali minerali essenziali per il nostro organismo come potassio, magnesio e fosforo. Sono inoltre molto digeribili e poveri di grassi, e possono aiutare a ridurre il livello di colesterolo. Attenzione però ai piselli secchi. Sono molto più calorici e in alcuni casi possono superare le 250 kcal per 100 grammi di prodotto. Quando si decide di acquistare piselli freschi si deve fare attenzione alla buccia che deve presentarsi brillante e croccante e non ingiallita.

Come cucinare i piselli? Cucinare i piselli freschi è piuttosto semplice, ma a volte si corre il rischio di cucinarli sempre nello stesso modo, rischiando di proporre ricette banali. I piselli surgelati si possono cuocere appena tolti dal freezer. Si possono anche fare scongelare in frigo per poi utilizzarli per le nostre ricette. In entrambi i casi non vanno mai cotti per troppo tempo. Per la cottura in padella vi basterà soffriggere un filo di olio con cipolla, scalogno o aglio a scelta. Aggiungere poca acqua e lasciare cuocere 5-6 minuti, fino all’evaporazione dell’acqua. I piselli cotti in padella sono perfetti per creare dei gustosissimi muffins salati con salsa al formaggio irresistibili sia per gli adulti che per i più piccoli. Per la cottura in microonde ci vorrà ancora meno tempo.

Quali sono i benefici dei piselli? I piselli sono ricchi di proteine e fonti di vitamine. Contengono le vitamine A ed E, ma anche B1, B2, B9, il preziosissimo acido folico, C e K. Contengono diversi sali minerali come potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, zolfo, sodio e zinco. Sono ricchi anche di fibre solubili, amidi e zuccheri. Per tutte queste ragioni, i piselli sono un alimento ideale per il nostro corpo. I piselli portano sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, che proteggono la salute dei vasi capillari, riducono i livelli di omocisteina. I piselli contribuiscono ad abbassare il rischio di malattie cardiovascolari. La niacina (vitamina B3), presente nei piselli, aiuta a ridurre la produzione di trigliceridi e, quindi, a diminuire il colesterolo cattivo. Essendo ricchi di fibre idrosolubili, i piselli migliorano il funzionamento dell’intestino e prevengono la stipsi. Grazie alle vitamine K e a quelle del complesso B, i piselli sono un valido sostegno contro l’osteoporosi. Una tazza di piselli contiene il 44% della quantità di vitamina K che dovremmo assumere ogni giorno. Grazie alla presenza di fibre idrosolubili, i piselli hanno un basso indice glicemico. Per questo sono consigliati per chi soffre di diabete e deve tenere sotto controllo i picchi di zucchero nel sangue. I piselli hanno effetti benefici anche sulla bellezza. Tutto questo grazie alla presenza di flavonoidi, carotenoidi, acido folico, polifenoli e altri antiossidanti. Queste sostanze, infatti, contribuiscono a dare al corpo la giusta energia per affrontare la giornata. I polifenoli, in particolare, sembrano avere un ruolo anche nella prevenzione del cancro allo stomaco.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto