La pasta con i peperoni fa dimagrire? La risposta della medicina

La pasta con i peperoni fa dimagrire? I peperoni sono un alimento ipocalorico, le cui calorie da crudi variano da 22, quelli verdi, a 31, quelli rossi, ogni 100 grammi. Le poche calorie sono fornite esclusivamente dagli zuccheri contenuti, non ci sono grassi e proteine. Alcuni ricercatori del Center for Human Nutrition hanno dimostrato che i peperoni sono un alimento con un forte potere dimagrante. Contengono un alto quantitativo di diidro capsiato, un principio attivo non piccante che aumenta la temperatura corporea accelerando il metabolismo e spingendo l’organismo ad utilizzare più grassi. Per preparare la pasta con i peperoni per due persone occorrono: 200 grammi di pasta, peperoni rosso, verde e giallo. Olio d’oliva. Mezza cipolla, sale, peperoncino, pomodorini, pecorino grattugiato, menta e basilico. Pulire la cipolla e affettarla. Versarla in una padella con dell’olio d’oliva. Lasciare soffriggere la cipolla. Pulire i peperoni eliminando il picciolo, i semi e le parti bianche all’interno. Tagliarli a listarelle. Aggiungete i peperoni al soffritto di cipolla. Cuocere la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla cottura, trasferirla nella padella con i peperoni. Ultimata la cottura aggiungere il formaggio grattugiato e servire.

Come si cucinano i peperoni? Le varietà di peperoni sono diverse. I peperoni dal colore verde viene raccolto in anticipo e ha un gusto pungente. Ideale nella peperonata o nell’insalata. I peperoni dal colore rosso sono i più sazianti. Hanno una polpa croccante, spessa e zuccherina: sono ideali per i pinzimoni e cotto alla brace, sazia in fretta ed è il più ricco di principi nutritivi. I peperoni gialli sono antiossidanti. Sono i più teneri e succosi. Sono ottimi crudi. Si usano col pomodoro per rendere corposi i sughi. Il peperone rosso grigliato, condito con un filo d’olio, è ideale per accompagnare il pesce al posto delle solite patate: toglie la fame, anche quella di dolci. Per chi vile ridurre le calorie degli spiedini dovrà prepararli con tocchetti di peperone: si mangiano meno grassi e ci si drena.

Quali sono i benefici dei peperoni? I peperoni contengono alfa e betacarotene, criptoxantina, luteina e zeaxantina, tutti composti con spiccate proprietà antiossidanti. Grazie agli alcuni contenuti di fibra alimentare, i peperoni sono un alimento particolarmente indicato durante le diete dimagranti. I peperoni aiutano a prevenire le malattie agli occhi. Il contenuto di luteina e betacarotene, la vitamina E, infatti aiutano a migliorare la vista e prevengono la cataratta e la degenerazione maculare. La capsaicina, presente nei peperoni, favorisce la produzione di succhi gastrici. La luteina, una sostanza contenuta nei peperoni, rallenta l’invecchiamento delle cellule del cervello e si ha una migliore attività memoria. Nei peperoni ci sono alcune sostanze dalle proprietà antitumorali. Alcuni studi hanno evidenziato che il contenuto di carotenoidi e di vitamina C aumenta quando i peperoni giungono a completa maturazione. La presenza di fibre in aggiunta all’abbondanza di composti antiossidanti aiuta a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi che sono la causa di diverse malattie anche gravi. Le vitamine B presenti nei peperoni, favoriscono la trasformazione dei nutrienti in energia, accelerando la metabolizzazione dei carboidrati, lipidi e proteine. Una dieta con il consumo regolare di peperoni aiuta a rallentare l’invecchiamento cutaneo. I peperoni non solo aiutano la concentrazione ma la luteolina, contenuta, è responsabile del rallentamento delle cellule celebrali. I peperoni prevengono anche le malattie cardiovascolari, ed aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo e innalzano quello buono. Il consumo di peperoni è sconsigliato a chi soffre di ulcere ed emorroidi ma anche a tutte le persone affette da epatopatie.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto