Utilizzare il telefonino in bagno causa malattie? Ecco cosa dice la medicina

Utilizzare il telefonino in bagno causa malattie? Sì. L’uso dello smartphone in bagno può causare emorroidi. Secondo la dott.ssa Sarah Jarvis, medico di medicina generale e direttore clinico del sito britannico www.patient.info, questa cattiva abitudine potrebbe essere molto più dannosa di quanto si pensi. In una intervista al  The Sun Online, spiega che stare seduti a lungo in bagno davanti al telefono può provocare emorroidi. La comparsa delle emorroidi non è l’unico rischio che si corre quando si entra con il telefono in bagno. Si rischia anche, infatti, di coprire di germi il telefonino. «In bagno, ci sono germi nel sedile, sulla maniglia o sul pulsante di scarico, sul porta rotolo e sulla porta dell’armadio. Questi germi possono portare qualsiasi virus» avverte avverte la dott.ssa Lisa Ackerley. Ad avvalorare quanto sostiene la dottoressa è anche uno studio della London School for Hygiene and Tropical Medicine. Si è scoperto che il 16% dei telefonini ospita il batterio Escherichia coli, di origine fecale, che può causare gravi intossicazioni alimentari. I germi possono andare direttamente in bocca mordendosi le unghie, mangiando patatine o portando altro cibo in bocca.

Come pulire il telefonino? Per pulire il cellulare c’è bisogno di un panno in microfibra, come quelli che vengono generalmente utilizzati per la pulizia delle lenti degli occhiali. Per prima cosa, spegni il tuo telefonino e scollegalo da qualsiasi fonte di alimentazione. Questa è un’operazione fondamentale per procedere in sicurezza ed evitare di danneggiarlo seriamente. Non dimenticare, inoltre, di estrarre il dispositivo dalla sua cover (e di rimuovere la pellicola protettiva dallo schermo. Tieni presente che, una volta rimossa, molto probabilmente sarà inutilizzabile e dovrai comprarne una nuova. A questo punto passa a pulire il telefonino. Passa il panno con molta delicatezza su tutto il dispositivo eseguendo dei movimenti circolari molto lenti. Se lo sporco presente non va via, non demordere: esegui l’operazione più volte finché non ottieni un risultato soddisfacente.

Come rimuovere germi e batteri da tastiere e mouse? Alcune ricerche hanno dimostrato che la tastiera e il mouse sono cinque volte più sporchi di una tavoletta del water. Tutta colpa del fatto che molte persone non si lavano le mani con il sapone. Quali sono i batteri e i germi che dal wc contaminano anche la tastiera e il mouse? Eccoli: stafilococco, norovirus, escherichia coli, shigella e streptococco. Il miglior modo per evitare che la tastiera e il mouse diventino un ricettacolo di sporcizia consiste nel lavare accuratamente le mani ogni volta che si va in bagno. Lavarsi le mani anche quando si viene a contatto con altre persone, oppure quando si arriva in ufficio dopo ore sul treno o sulla metro. Accanto a tutto questo occorre pulire quotidianamente la tastiera e il mouse sopratutto se in ufficio il pc è usato anche da altri colleghi. Occorre anche evitare di mangiare sulla tastiera. Microbi, batteri e germi si sentono a loro agio fra briciole e residui di cibo. Per loro è l’habitat ideale per proliferare e moltiplicare la presenza di intrusi indesiderati sulla tua postazione di lavoro. Attenzione anche quando hai il raffreddore o l’influenza. Basta uno starnuto per buttare germi e batteri sulla tastiera. Il consiglio è di eliminare germi e batteri da tastiera e mouse. Per farlo occorre utilizzare ogni giorno un buon prodotto disinfettante come l’Amuchina. Esistonoanche delle soluzioni spray. Puoi usarle su un panno morbido facendo attenzione a non rovinare i tasti e i circuiti presenti nella tastiera.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto