Il riso con carote e zucchine fa bene o male al diabete? Risponde la medicina

Il riso con carote e zucchine fa bene o male al diabete? Fa bene. Il sito www.diabete.net li consiglia insieme proprio in una ricetta per diabetici. Questo piatto confine 350 calorie, 61 grammi di glucidi, 9 grammi di proteine e 9 grammi di lipidi. Le zucchine contengono 17 calorie e 3,1 grammi di carboidrati per 100 grammi. Sono composte principalmente da acqua (94% del peso), contengono pochi carboidrati e proteine, e per questo sono particolarmente indicate nelle diete ipocaloriche e per i soggetti diabetici. Le carote potrebbero addirittura avere un ruolo preventivo sullo sviluppo del diabete e dell’insulino-resistenza. Per questo risotto con verdure occorrono 400 grammi di riso, 150 grammi di zucchine, 150 grammi di caote, 560 grammi di cipolle, 60 grammi di parmigiano, un cespo si indivia e del vino bianco. Per iniziare tritare l’indivia, tagliare a dadini carote e zucchine, appassire la cipolla a pezzetti con l’olio e unirla alle verdure. Dopo aver lasciato insaporire le verdure, alzare la fiamma e tostare il riso per qualche minuto. Aggiungere il vino bianco lasciandolo evaporare. Mescolare il riso delicatamente. Una volta cotto servire ben caldo.

Quali sono i benefici delle carote? Le carote sono ricche di betacarotene che si trasforma nel fegato in vitamina A. Una volta trasformati in vitamina A, i carotenoidi facilitano la visione notturna. Chi segue una dieta e soffre di attacchi di fame, può mangiare carote crude perché apportano essenzialmente acqua all’organismo. Le carote sono ricche di betacarotene, un potente antiossidante che aiuta a mantenere la pelle più elastica. Le carote si potrebbero rivelare ottime per mantenere sani i capelli. Consumarne regolarmente carote rende le unghie forti. Le carote crude puliscono i denti e la bocca. Mangiare carote stimola le gengive e aumenta la produzione di saliva, che aiuta a ridurre la presenza di batteri agendo come un detersivo naturale. Il betacarotene è un antiossidante che si trova nei vegetali di colore giallo e arancio, quindi zucca, limoni, arance e anche carote. Questa molecola aumenta anche le difese immunitarie, agendo da barriera contro malattie e tumori.

Quali sono i benefici delle zucchine? Grazie all’abbondanza di acqua e di potassio, le zucchine favoriscono l’abbassamento della pressione sanguigna. Inoltre aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso. Le zucchine sono diuretiche ed aiutano nel mantenimento della linea. Se consumate spesso le zucchine aiutano a ridurre la ritenzione idrica e quindi anche la cellulite. Le zucchine sono indicate a chi segue una dieta per perdere peso. Le zucchine, infatti, sono povere di calorie, ricche di acqua e ad alto potere saziante. Le zucchine contrastano le infiammazioni delle vie urinarie. Le zucchine, infatti, sono l’ortaggio più adatto a contrastare infezioni e infiammazioni delle vie urinarie. Le zucchine sono indicate dopo episodi di dissenteria dovuta a virus intestinali. Le zucchine, infatti, aiutano a reintegrare le perdite di acqua e di sali minerali. Mangiare zucchine rilassa e consiglia il sonno. Le zucchine sono altamente digeribili. Sono, infatti, molto digeribili e quindi possono essere tranquillamente mangiate da bambini, anziani e da coloro che soffrono di disturbi digestivi. Le zucchine sono indicate in caso di stipsi. Quest’ortaggio, infatti, è lassativo e per questo può essere assunto da coloro che soffrono di stitichezza. Le zucchine esercitano un’azione molto delicata, senza creare fastidiose irritazioni intestinali. Le zucchine apportano molto benefici alle pelle. Aiutano a contrastare le borse sotto gli occhi e prevengono le rughe di espressione. Grazie alla presenza di vitamina C inoltre, sono benefiche per la salute della pelle e proteggono dai danni del sole.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto