Le mele cotte a colazione fanno dimagrire? Risponde la medicina

Le mele cotte a colazione non fanno dimagrire. Alcuni siti internet consigliano di mangiare le mele cotte a colazione perché farebbero dimagrire e sarebbero un ottimo cibo per chi porta avanti programmi dietetici. In realtà bisogna stare molto attenti perché quando la frutta viene cotta perde molte proprietà benefiche.

Le mele cotte, infatti, apportano meno vitamine, antiossidanti, minerali e acqua di cui invece sono ricche le mele fresche. Le mele cotte, inoltre, contengono più zuccheri semplici, che se consumati in eccesso possono favorire l’aumento di peso.

Le mele cotte perdono l’acqua e quindi, a parità di peso, gli zuccheri del prodotto rapidamente assimilabili dall’organismo, risultano più elevati a svantaggio della linea e della salute.

Perché la frutta cotta non fa dimagrire?

La cottura produce degli zuccheri che provocano i picchi della glicemia. Si ha in questo modo un maggiore rilascio da parte del pancreas dell’insulina, che favorisce il deposito di grassi. Tutto questo predispone anche al diabete, alla sindrome metabolica, all’ipertensione, al colesterolo alto e al sovrappeso.

Attenzione perché la frutta cotta non può sostituire ogni giorno quella cruda al naturale. Anche se cotta è più gustosa e maggiormente digeribile, questo tipo di frutta ha meno proprietà benefiche.

Quando si decide di cuocere la frutta occorre evitare i frutti troppo maturi ma anche quelle varietà di frutta particolarmente zuccherine.

Perché mangiare le mele cotte?

Le mele cotte si possono mangiare a colazione oppure come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio. L’ideale è consumarle sempre con moderazione e sporadicamente. Il consiglio è di mangiarle insieme a della frutta secca che rallenta l’assimilazione degli zuccheri a rapido assorbimento.

Le mele cotte sono più digeribili. Ecco perché viene consigliata sostanzialmente a chi ha problemi di stomaco e intestino. Le mele cotte possiedono doti lassative che possono tornare particolarmente utili a chi non va regolarmente in bagno o ci va con difficoltà a causa della stipsi.

Le mele cotte sono un buon rimedio contro l’acidità di stomaco. Sono consigliate anche a chi sta seguendo una dieta disintossicante. Le mele cotte sono ottime anche per chi non vuole rinunciare a qualcosa di dolce al palato.

Le mele cotte sono consigliate anche a chi è in fase di convalescenza, non ha molto appetito ma necessita comunque di mangiare qualcosa che non lo appesantisca troppo. Le mele cotte vanno bene anche in gravidanza.

Le mele cotte vanno preparate con tutta la buccia ma solo se biologica. Attenzione perché questo frutto è uno di quelli per cui vengono utilizzati più pesticidi.

Redazione: