Mangiare una mela sgonfia la pancia? Risponde la medicina

Mangiare una mela sgonfia la pancia? Sì. la mela è tra i cibi che aiutano a sgonfiare la pancia quando il corpo ha problemi di gonfiore addominale. La mela, infatti, è ricca di acqua e di pectina. Per questo aiuta a eliminare i liquidi e riduce il gonfiore addominale e sazia. La mela, inoltre, è in grado di “sciogliere” i grassi, di aumentare la minzione e di disintossicare il corpo. Tutto merito delle fibre che contiene la mela e di alcuni amminoacidi che saziano e migliorano la digestione. L’abbandonata di fibre che si ha nella mela agevola il funzionamento dell’intestino ed aiuta a eliminare aria e gas favorendo la digestione.

La mela possiede tante proprietà benefiche. Cotta è un ottimo rimedio per la stitichezza. E’ diuretica grazie al suo contenuto di acqua e di potassio ma anche per la presenza di uno zucchero chiamato sorbitolo. Il potassio aiuta nel funzionamento del sistema nervoso e muscolare ma anche per una normale pressione sanguigna. La mela è per questo indicata a chi pratica attività sportiva. La mela possiede anche proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di vitamine A, C, K e E e di polifenoli. Queste sostanze contrastano i radicali liberi, composti responsabili di malattie degenerative anche molto gravi. L’effetto degli antiossidanti si dimostra prezioso per la salute di molte altre funzioni dell’organismo. 

Quali cibi aiutano a sgonfiare la pancia? Il più conosciuto è il finocchio. Favorisce la digestione e riduce i gonfiori addominali tanto da essere usato da secoli nella cultura indiana proprio a questo scopo. Insieme al finocchio anche il carciofo vanta proprietà digestive e diuretiche grazie alla presenza della cinarina: una sostanza che gli conferisce il suo tipico sapore amaro e capace di aumentare il flusso biliare, favorire la diuresi e depurare il fegato. Tra i cibi sgonfia pancia troviamo anche lo zenzero. Grazie alla presenza di un particolare enzima digestivo, la zingibaina, il consumo di questa spezia stimola saliva, bile e succhi gastrici nel supportare la digestione. Un modo per godere di quest’azione è preparare una tisana con la radice dello zenzero.

Perché mangiare la buccia della mela?

La buccia contiene la maggior parte delle fibre tanto importanti per fare sgonfiare la pancia. Una mela con la buccia contiene in media 4,4 grammi di fibra, senza invece solo 2,1 grammi. La buccia contiene anche la maggior parte delle vitamine. La buccia contiene Quercetina che allevia i problemi respiratori, protegge la memoria e sembra essere in grado di combattere i danni ai tessuti cerebrali che portano a sviluppare Alzheimer o malattie degenerative.

Redazione: