Il giardino risulta essere una delle sezioni di qualsiasi forma di abitazione tra le più ambite e gradite in senso generale, fin dai tempi antichi, per motivazioni estetiche ma non solo, anche se naturalmente questa forma di “habitat in miniatura” può essere appetito non solo nei confronti della nostra specie ma anche di altre tipologie di animali, come i serpenti. Nel contesto anche italiano le bisce in giardino costituiscono quasi una normalità, in quanto si tratta della variante di serpente più conosciuta del territorio italiano. Ma cosa bisogna fare se troviamo bisce in giardino?
Sono animali effettivamente pericolosi o solo potenzialmente molesti? Importante comprendere il grado di “presenza” delle bisce prima di comportarsi di conseguenza.
Le bisce in giardino possono essere “evitate” magari evitando di far loro del male?
Hai trovato biscie in giardino? Attenzione, ecco cosa fare immediatamente
E’ bene ribadire che la biscia che è uno dei serpenti più facili da incontrare, non è assolutamente pericolosa anzi si nutre di insetti e piccoli mammiferi molesti come i topi ad esempio. La loro dentatura è priva di veleno quindi pur potendo mordere (eventualità molto rara, a meno che l’animale non arrivi a percepire un pericolo imminente) questo causa dolore ma non un rischio di avvelenamento. Ciò che attrae le vipere in giardino è sia la ricerca di cibo, quanto ancora più probabilmente il riparo ed il calore: essendo animali a sangue caldo, soprattutto dopo il tramonto tendono a cercare aree mediamente in grado di sviluppare un riparo o calore, quindi è bene mettere in ordine gli attrezzi da giardino, eliminare o spostare le fascine, oggetti in legno, cumili di attrezzi e quant’altro, così come spostare anche i massi che possono offrire a questi animali un riparo.
Tenendo il giardino sufficientemente in ordine, è molto difficile che una biscia possa decidere volontariamente di attraversarlo e soprattutto di restarvi: ricordando la loro importanza nell’ecosistema ambientale, solo se la loro presenza diventa massiccia può diventare necessario ottenere il supporto di un esperto / professionista.
In tutti gli altri casi è sufficiente come detto prevenire oppure impiegare dei metodi che fanno ricorso su sostanze molto forti dal punto di vista olfattivo che hanno quindi capacità repellenti nei confronti di questi animali, portando quindi a “stare alla larga” senza apportare loro alcun danno.
Se troviamo una biscia in casa è generalmente sufficiente sbattere i piedi in terra, essendo naturalmente molto sensibili alle vibrazioni saranno portati a cercare una via di fuga al più presto.