Curcuma in polvere per dimagrire: funziona veramente? Ecco la risposta

La curcuma in polvere fa dimagrire? Sono molti a porsi questa domanda e, probabilmente, tra questi ci sei anche tu. Del resto, quando si cerca informazioni sugli ingredienti che aiutano nel dimagrimento, la curcuma è sempre consigliata. 

Per fortuna, quella della curcuma, non è solo una diceria di moda; le sue proprietà, infatti, sono state riscontrate da numerosi studiSappiamo per certo che la curcuma fa dimagrire; eppure molti che sostengono di utilizzarne fin troppo lamentano di non vedere alcun risultato. Com’è possibile che accada questo? 

La risposta è molto semplice: ci sono un modo corretto e un modo scorretto per consumarla. Ciò significa che, se utilizzata secondo le modalità indicate dagli esperti, la curcuma fa dimagrire; ma se assunta in altre modalità, essa è completamente inutile al dimagrimento. 

Come usare la curcuma per dimagrire

Devi sapere, come prima cosa, che la curcuma non è magica e che non può comportare benefici immensi, da sola. Perciò, occorre sempre accompagnarne il consumo con del sano esercizio fisico e una dieta equilibrataUn altro aspetto molto importante è quello di usare la curcuma tutti i giorni e nei limiti delle dosi consigliate. Cioè non assumere mai più di 3 gr di curcuma fresca, o in polvere, al giorno. 

Inserire questo ingrediente nelle pietanze, non è per nulla difficile, ma è ancora più semplice se si utilizza la curcuma in polvere, perché più versatile. Alcune semplici ricette per introdurre la curcuma sono quella del latte alla curcuma, delle patate aromatizzate e della tisana allo zenzero e curcuma. Sono tutte molto facili: si tratta di aggiungere un po’ di curcuma al latte, o di condirvi le patate insieme a sale e pepe, oppure di lasciarla in infusione, meglio se è radice di curcuma, per una decina di minuti nell’acqua bollente. 

Come non utilizzare la curcuma per dimagrire

La curcuma non è sempre in grado di far dimagrire chi la assume. Come accennato prima, non è assolutamente utile assumere la curcuma e, nel frattempo, continuare ad avere un regime alimentare sregolato, ricco di grassi. Allo stesso modo, l’assunzione di curcuma accompagnata da una vita sedentaria e priva di esercizio fisico non comporta grandi benefici in termine di dimagrimento. 

Inoltre, la curcuma può rivelarsi più dannosa che utile in alcuni soggetti che presentano specifiche patologie. 

È il caso di chi:

  • Soffre di ipersensibilità alla curcuma o al suo principio attivo, la curcumina;
  • È allergico a uno o più componenti della curcuma;
  • Presenta un’ostruzione delle vie biliari;
  • Assume farmaci ipoglicemizzanti;
  • Si trova in stato di gravidanza (in questo caso la curcuma va assunta sporadicamente, regolarmente può indurre contrazioni anticipate).

Pertanto, si può affermare, a ragione, che la curcuma fa dimagrire. Ma occorre, allo stesso tempo, prestare attenzione ai fattori contestuali all’utilizzo delle curcuma, come lo stile di vita che si conduce e il regime alimentare che si segue, e, soprattutto, alle patologie di cui si soffre, che possono rendere il consumo di curcuma severamente dannoso per la salute.

Luca Macaluso: